ultime notizie
02 Gennaio 2026 - 11:31
Matteo Roccia con la maglia dell'Azzurra
Viene da Ceriolo, frazione agricola di Sant’Albano Stura, ha 28 anni, gioca a calcio da una vita nell’Azzurra di Morozzo ed è in lizza per il Pallone d’oro. No, tranquilli, avete letto bene. Non ci sono solo Ousmane Dembélé, Lamine Yamal e Kylian Mbappé, ma anche… Matteo Roccia. Stiamo parlando del Pallone d’Oro dei dilettanti indetto dal celebre portale Tuttocampo.it, ormai punto di riferimento per chi, in tutta Italia, vuole aggiornamenti live sul mondo del calcio non professionistico.
Il meccanismo è semplice: i 20 finalisti nazionali sono stati scelti dopo una prima fase in cui hanno votato esclusivamente le società e i “TC Manager” (ovvero gli utenti registrati come presidenti, dirigenti, collaboratori o addetti societari) e una seconda fase in cui ogni utente registrato ha potuto esprimere la propria preferenza a livello regionale.
Matteo Roccia, fantasista e capitano dell’Azzurra in Prima Categoria, ha sbaragliato la concorrenza in Piemonte-Valle d’Aosta, vincendo il “Pallone d’Oro regionale” tra i 30 selezionati divisi per ruolo (4 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 10 attaccanti).
COME VOTARE NELLA FASE NAZIONALE
Sostenere il proprio giocatore preferito è semplice: basta votare su Tuttocampo.it. «Possono votare – fa sapere la piattaforma – solo gli utenti registrati, esprimendo al massimo una preferenza totale. I voti delle fasi precedenti non verranno considerati: i 20 candidati partono alla pari. Le votazioni sono soggette a controlli e potranno essere invalidate in caso di utilizzo di sistemi fraudolenti». Le urne virtuali chiuderanno martedì 6 gennaio alle ore 12.
Il vincitore sarà intervistato e riceverà il Pallone d’Oro Tuttocampo; inoltre, il suo nome sarà inserito nell'albo d'oro della manifestazione, giunta ormai alla nona edizione. Quest'anno Roccia è andato a segno 5 volte e, con la sua squadra, si trova al decimo posto nel girone G della Prima Categoria piemontese. Chissà che il 2026 non possa portargli in dote una piacevole sorpresa in più.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link