ultime notizie
22 Gennaio 2026 - 12:01
Le ragazze del Borsi Ceva Under 15
Sei triple in dieci minuti, un +78 che fa rumore, imbattibilità confermate e baby protagoniste. Il weekend del basket giovanile tra Langhe, Monregalese e Cebano è stato un concentrato di emozioni, numeri da record e storie che raccontano un movimento vivo. Tra vittorie larghissime e finali punto a punto ecco tutto quello che è successo nel basket giovanile. Scorri fino in fondo per le varie categorie.

Bella affermazione esterna per l’Under 19 Silver, sempre avanti nel punteggio grazie a una prova difensiva solidissima e a una circolazione di palla fluida ed efficace in attacco. I padroni di casa hanno provato a restare in partita alternando le difese, ma la PF ha mostrato più energia e determinazione, lasciandosi alle spalle la sconfitta di Bra dell’ultimo turno pre-natalizio.
PF: Alberione 18, Avico, Fresia Dotta 7, Manera 9, Manzi 2, Olimpo 10, Roagna 2, Sabena 2, Sarotto, Viara 2, Zavattero Bottero 8.
All.: Bianciotto, Casetta.

Bella e convincente prestazione dei giovani fariglianesi nel big match che metteva contrapposte la seconda e la terza forza del campionato (il Bc Mondovì). I monregalesi comunque rispondono colpo su colpo e rimangono aggrappata ma nei 60" finali del primo quarto Farigliano scappa e chiude avanti di 8 lunghezze. Nel secondo quarto Farigliano consolida il vantaggio con ottime soluzioni dalla lunga distanza e allunga fino a 22 punti di vantaggio. Nel secondo tempo Mondovì prova in tutti modo a riaprire la partita ma la PF risponde prontamente e chiude il match sul 84 a 58.
PF: Zavattero Bottero 23, Alberione 22, Manera 9, Porro 5, Manzi 5, Sabena 5, Avico 5, Olimpo 4, Sarotto 4, Roagna 2, Fresia Dotta.
MONDOVÌ: Canova 14, Turco 13, Gallo 12, Curti 8, Lugieki 4, Bertone 4, Giraudo 1, Mauro 1, Negri 1, Zenitto, Sedda, Sila.
Temuta trasferta infrasettimanale a Saluzzo contro una delle seconde in classifica. Dopo un buon inizio PF, i padroni di casa ribaltano il risultato grazie ai tanti errori offensivi degli ospiti. La PF reagisce nel secondo quarto alzando i giri in difesa e gestendo bene i tiri liberi generati da attacchi più efficaci, andando avanti 18-22.
Al rientro in campo i padroni di casa puniscono la PF, ma al 30’ il punteggio impatta sul 34 pari. Farigliano riesce quindi in scioltezza ad allungare nel quarto quarto chiudendo questa complicato match 42 a 54 e mantenendo così imbattibilità stagionale e primato in classifica.
PF: Avico, Bianciotto, Cillario, Grosso, Massano, Mula, Pedde, Porro, Racca, Romana, Scarano.
All.: Alberione, Sappa.
Un inizio soporifero di alcune giocatrici ospiti espone il fianco ai contropiedi delle padrone di casa che approfittano e ringraziano. Poi arrivano otto punti di Carolina Olimpo e Ceva rientra. Da quel momento la gara si gioca in equilibrio: le ragazze in nero perdono colpevolmente per qualche attimo il controllo del gioco e alla fine resta tanto rammarico, anche per il tiro per impattare a 40" dalla fine, purtroppo fallito.
Rispetto all'andata comunque da segnalare tanti passi in avanti, tanto dafar dimenticare quasi l'assenza della miglior realizztrice Rebecca Lleshi.
CEVA: Moisa 18, Olimpo 12, El Azzouzi 9, Rozio 4, Raineri 2, Alberione 2, Tarditi, Bresciano.
All.: Spedaliere.

Avvio brillante dei fariglianesi, che partono fortissimo trovando subito il canestro e costruendo un primo strappo importante, impreziosito da sei triple a segno: al 10’ è 29-15. Nel secondo quarto le difese ospiti rallentano l’attacco PF e Area Pro risponde dall’arco, ma all’intervallo i padroni di casa restano avanti 47-35.
Nella ripresa la PF commette qualche errore di troppo, con una gara più spezzettata, ma riesce comunque a controllare il match fino al +22 finale. Vittoria che consolida il primo posto e l’imbattibilità stagionale.
PF: Alberione 26, Bianciotto 6, Cillario, Grosso 6, Lasagna 6, Massano 4, Porro 8, Racca 3, Romana, Scarano, Taricco 11, Zavattero Bottero 15.
All.: Alfero, Alberione.
Trasferta positiva per l’Under 17 di Mondovì, impegnata a Fossano nella quarta giornata di ritorno contro l’ultima forza del campionato. Ne nasce una gara poco spettacolare e a tratti spezzettata, ma sempre saldamente nelle mani dei galletti, che centrano l’obiettivo senza correre rischi.
Nell’ultimo quarto i galletti tornano a spingere in contropiede, ristabilendo distanze più ampie e chiudendo l’incontro con un margine netto e mai in discussione.
Un successo che permette di guardare ora alla sfida decisiva del prossimo turno: sabato 24 gennaio alle 17:50, in casa, Mondovì affronterà Alba in un match fondamentale per il prosieguo della stagione.
MONDOVÌ: Negri 8, Basso 8, Sedda 16, Casagrande 7, Cattaneo 7, Omorodion 4, Lepienne 4, Baliz 2, Avico, Bertino, Diego, Ricco.
All. Viara, Ech-Chibani.
Due giorni dopo la partita ''senza sale'' giocata con Alba (e persa 46 a 68), i Towers scendono in campo a Savigliano con un atteggiamento più positivo, riuscendo a restare in parità fino all'intervallo e subendo un piccolo parziale solo nel terzo quarto.
Ancora una volta restano un po' troppo soli in attacco Samuele Bracco e Stefano Quinterno, apprezzabili per impegno e forza di volontà.
CEVA: Bracco 22, Quinterno 22, Balocco 6, Manfredi 5, Dematteis 3, Aschero 3, Gazzano, Gusatu, Gavrilovic, Omoruyi.
All.: Cardile.
Netta vittoria in trasferta per gli Allievi CSI di Mondovì, che a Bra indirizzano la gara sin dalle prime battute grazie a un approccio molto intenso, soprattutto sul piano difensivo. Il copione non cambia nel secondo periodo: la difesa biancoverde continua a concedere pochissimo, costringendo i padroni di casa a tiri difficili e alimentando ulteriormente i contropiedi monregalesi.
MONDOVÌ: Sampò 8, Basso 16, Casagrande 20, Cattaneo 8, Gamba 8, Diego 5, Ricco 12, Sedda 10, Spagnolini 8, Bensalmia 6, Lepienne 4.
All.: Ech-Chibani, Viara.
Prima giornata del girone di ritorno e lunga trasferta ligure per le Allieve. Dopo un avvio equilibrato, Alassio prende il largo nel primo quarto (17-4). Dal secondo periodo arriva una buona reazione della PF, che nei restanti quarti riesce più volte a rientrare fino al -9. Le padrone di casa mantengono però il controllo sfruttando alcuni momenti di blackout delle ospiti. Nel complesso, segnali positivi e ulteriore crescita del gruppo.
PF: Ascheri, Cagnassi, De Piano, Edosomwan, Giordano, Fontana, Rosso B., Rosso G., Terreno.
All.: Schellino, Cagnassi.

La terza vittoria di fila in campionato si aggiunge alle due gare vinte nel torneo in Campania. Le padrone di casa partono forte ma non trovano continuità e accusano un calo di attenzione ad inizio terza frazione.
È il secondo quintetto a sfruttare meglio l'occasione, con le baby 2013 Francesca Pipoletto e Cloe Raineri sugli scudi, autrici di ben 12 punti, a scavare il solco fino al +20, ottimo segnale per tutto il gruppo.
CEVA: Rozio 9, Pipoletto 4, Tarditi 7, Alberione 10, Bresciano 8, Raineri A. 8, Raineri C. 8, Giordano, Hilshchanska, Luciano 6.
All.: Spedaliere.

Vittoria di carattere per l’Under 15 Gold, che tra le mura amiche costruisce il successo con un primo quarto perfetto: il parziale di 22-8 indirizza subito la gara. Victoria Torino prova a rientrare, ma la solidità difensiva e una gestione attenta del vantaggio permettono alla PF di amministrare senza correre rischi. Un successo che premia concentrazione e continuità fino alla sirena.
PF: Cerato 2, Novarese 14, Viara 5, Tedesco 2, Galleano, Sartirano, Occelli 16, Musso 2, Taricco 8, Reineri 8, Gavrilovic, Demaria.
All.: Occelli, Pecchenino.
Col passare del tempo Mondovì trova maggiore fluidità e inizia a correre bene il campo, costruendo buone azioni in transizione che permettono ai galletti di allungare fino al +10 al termine del primo quarto. Chieri è costretta a faticare su ogni possesso e segna appena quattro punti, mentre Mondovì continua a trovare contropiedi efficaci, andando all’intervallo con un vantaggio importante.
La ripresa è più spezzettata e con meno soluzioni offensive da entrambe le parti, nell’ultimo quarto comunque Mondovì chiude definitivamente la pratica.
MONDOVÌ: Ferrero 16, Gamba 13, Baliz 9, Sampò 9, Spagnolini 7, Caldera 5, Ambrosio 2, Durante 2, Rossi 2, Zhe Chen, Burlacu, Giubergia.
All.: Chionetti, Blengini.
Gioca ancora in casa l’Under 14 di Mondovì, impegnata nella terza gara di ritorno contro la capolista Alba, prima in classifica e imbattuta con scarto medio di 50 punti. Nonostante il secondo impegno ravvicinato, i galletti approcciano la partita con grande intensità e determinazione, rendendo la sfida equilibrata per oltre tre quarti.
Nell’ultimo quarto le energie iniziano a mancare: la superiorità fisica e l’intensità costante di Alba fanno la differenza.
MONDOVÌ: Bertino 2, Borgna 2, Evangelisti 1, Ferrero 13, Garelli 3, Rossi 2, Sasso, Sismondi 6, Tarditi 8, Vinai 2, Bertolino.
All.: Blengini, Voena.
Sfida complicata sulla carta, dopo il -18 dell’andata. L’avvio vede gli ospiti più pronti, ma dal secondo periodo la PF alza l’intensità e rientra sotto la doppia cifra. Nel terzo e quarto quarto è battaglia punto a punto, con i fariglianesi capaci di arrivare fino al -4. Amatori Savigliano la spunta nel finale, ma resta la consapevolezza di aver giocato alla pari con la seconda della classe.
PF: Barbiero, Basso 2, Gambera, Giordano, Saulo 22, Cappellino 23, Jovanovic 9, Demaria 3, Gallo, Voinovski.
All.: Sappa, Giachello.
Giro di boa del campionato per l’Under 13 di Mondovì, che nella prima giornata di ritorno fa visita alla solida formazione di Carmagnola, avversaria che già all’andata aveva messo in grande difficoltà i galletti. Ne esce una partita combattuta, intensa e a basso punteggio, risolta solo negli ultimi minuti.
La difesa aggressiva dei galletti viene più volte punita da tagli e backdoor, e all’intervallo è Carmagnola a condurre di quattro lunghezze. A metà terzo quarto Mondovì riesce finalmente ad alzare il livello della difesa a tutto campo e nell’ultimo periodo la difesa tiene con continuità e il mini-break finale dell’ultimo minuto chiude definitivamente i conti.
MONDOVÌ: Luwana 16, Borgna 8, Bertino 2, Evangelisti 9, Battaglia 3, Castellano 12, Sasso, Boietti 2, Kravchenko, Durante.
All.: Blengini.
Partita a senso unico alla Palestra Costa. A metà gara il divario è di 20 punti, a fine terzo quarto gli ospiti sono +29 per chiudere senza patemi. Prosegue la striscia positiva dei piccoli cebani.
BORSI CEVA: Sandache M. 25, Bracco 20, Rozio 13, Galletti 8, Sandache D. 7, Casti 4, Niba, Balocco, Rosa, Hoda.
Gara in salita sul campo di Bra: la PF fatica a trovare il canestro nel primo quarto e i padroni di casa scappano subito in doppia cifra. Dal secondo periodo in poi la partita si gioca sostanzialmente alla pari, con una PF più attenta e reattiva in difesa, ma il divario iniziale pesa fino al finale.
PF: Barbiero, Balbi, Raineri, Musso, Voinovski, Aimasso, Hincu, Gambera.
All.: Sappa, Giachello.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link