Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Nuove risorse per recupero, cura e reinserimento degli animali feriti

Contributo regionale quasi triplicato per le attività di recupero, cura e riabilitazione degli animali selvatici nel 2024 e 2025

Nuove risorse per recupero, cura e reinserimento degli animali feriti

Cresce il supporto della Regione Piemonte ai Cras, i Centri per il recupero, la cura e la riabilitazione della fauna selvatica. Per le tre strutture della rete regionale — la Lipu di Asti, il Cras Odv di Bernezzo (Cuneo) e il Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi (Cuneo) — l’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-olimpico, Caccia e Pesca, Parchi Paolo Bongioanni ha stanziato un finanziamento complessivo di 150.000 euro, dedicato alla copertura delle spese sostenute nei bilanci 2024 e 2025.

L’assessore Bongioanni sottolinea come il contributo regionale sia stato «quasi triplicato»: dai precedenti 58mila euro si è passati a una dotazione molto più sostanziosa. Nel dettaglio, 41.970 euro integrano le spese sostenute dai Cras nel 2024, portando il totale a 100.000 euro, mentre i restanti 108.000 euro garantiranno la copertura dei costi per il 2025.

I Cras collaborano quotidianamente con Comuni, Unioni di Comuni, Province, Atc e Ca, operando nel salvataggio e recupero di uccelli e mammiferi appartenenti alle specie autoctone del Piemonte. Un’attività che contribuisce in modo significativo alla tutela della biodiversità e all’equilibrio faunistico regionale, in sinergia con gli interventi sulla gestione delle specie aliene e problematiche condotti dalla Regione.

Le risorse assegnate saranno ripartite con una quota del 30% destinata alle spese di funzionamento dei centri, mentre il 70% finanzierà attività operative come recupero, cura, materiali, farmaci e personale sanitario.

I numeri del 2024 testimoniano l’intenso lavoro svolto dai tre Cras:

  • Cras di Racconigi: 469 uccelli e 27 mammiferi recuperati, curati e liberati

  • Cras di Asti: 653 uccelli e 187 mammiferi

  • Cras di Bernezzo: 745 uccelli e 299 mammiferi

In totale, sono stati assistiti 1.867 uccelli e 513 mammiferi nell’arco dell’anno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x