ultime notizie
16 Dicembre 2025 - 05:48
Il Piemonte si conferma sempre più “set naturale” per il grande e piccolo schermo. Alla chiusura della seconda sessione del bando “Aiuti a imprese cinematografiche e audiovisive – Piemonte Film TV Fund 2025” sono 12 i progetti finanziati, grazie a uno stanziamento da 3,3 milioni di euro destinato a sostenere produzioni di cinema, fiction, animazione e serie tv.
Nel pacchetto rientrano 9 film: Oltre il tempo, Gli ultimi giorni, Figli della scimmia, Nostos, Un eroe italiano, Play with me, Cuore nero, Jaffa, Margherita’s pizza, oltre al film di animazione Dom Fradique e a due serie tv animate: Toink?! e Così diventerai grande.
La misura è sostenuta dal Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-27 ed è gestita dalla Regione in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte. L’obiettivo è chiaro: incentivare le produzioni a lavorare sul territorio attraverso contributi a fondo perduto calcolati sulle spese effettuate in Piemonte, rafforzare la competitività delle imprese e generare ricadute concrete in termini di investimenti, occupazione qualificata e valorizzazione della filiera audiovisiva locale.
«Confermiamo così la volontà della Regione di sostenere con continuità un comparto strategico» hanno dichiarato gli assessori Andrea Tronzano (Attività produttive) e Marina Chiarelli (Cultura), sottolineando come il fondo rappresenti un investimento che “crea lavoro, attiva economie diffuse, valorizza il territorio e rafforza l’identità culturale del Piemonte”. Nel 2025, ricordano, la misura mette a disposizione complessivamente 7 milioni di euro, con l’ambizione di mantenere il Piemonte competitivo e attrattivo per produzioni italiane ed europee.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link