ultime notizie
11 Gennaio 2026 - 11:39
Benedetta Parodi tedofora ad Alba
Questa mattina il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 ha fatto tappa ad Alba, nel cuore delle Langhe. A portare la Fiamma tra le vie del centro storico era Benedetta Parodi, protagonista d’eccezione in una giornata fatta di sport, cultura e identità territoriale.
Conduttrice televisiva e autrice di bestseller tradotti e venduti in milioni di copie, Benedetta Parodi è da anni una delle figure più amate del panorama food italiano. La sua capacità di raccontare la cucina con semplicità e calore ha reso il cibo un linguaggio universale, capace di creare legami tra persone e territori.

La sua corsa ad Alba ha rafforzato questo messaggio: portare la Fiamma Olimpica proprio nella “capitale del gusto”.
«La cucina, come lo sport - ha commentato la Parodi -, è un linguaggio che unisce e crea legami. Correre nel mio Piemonte (è originaria di Alessandria, ndr) e in particolare ad Alba, un territorio che rappresenta così tanto della nostra tradizione culinaria, ha reso questa esperienza ancora più speciale. Ogni ricetta racconta una storia, proprio come ogni passo di questo viaggio racconta i valori di passione e inclusione che ci guidano. Oggi ho corso per celebrare le tradizioni e per ricordare che insieme possiamo costruire un futuro più autentico e condiviso».
La tappa di oggi rappresenta la trentacinquesima giornata del Viaggio della Fiamma Olimpica. Il percorso parte da Bra, attraversa Alba e Asti, prosegue verso Moncalieri e si conclude a Torino. Nel capoluogo piemontese, a partire dalle 17, è in programma la City Celebration in Piazza Castello, un evento aperto al pubblico con musica, intrattenimento e attività pensate per tutta la comunità.
Ad accompagnare il Viaggio come Presenting Partner c’è Coca-Cola, che lungo le tappe italiane propone tutta una serie di iniziative capaci di trasformare l’attesa dei Giochi in un’esperienza partecipata e condivisa.
Accanto a Benedetta Parodi, la giornata piemontese della Fiamma vede protagonisti altri tedofori simbolo di valori olimpici. Tra questi Giulia Lamarca, content creator e divulgatrice impegnata sui temi dell’inclusione e dell’accessibilità, esempio di resilienza e determinazione, e Ivan Zaytsev, campione di pallavolo e volto rappresentativo dello sport italiano, da sempre legato anche a progetti di solidarietà e impegno sociale.
Visualizza questo post su Instagram
«Il Viaggio della Fiamma Olimpica è un percorso che parla di connessione reale – ha sottolineato Luca Santandrea, General Manager Olympic and Paralympic Winter Games Milano Cortina 2026 di Coca-Cola –. Unisce storie, territori e persone, trasformando l’attesa dei Giochi in un’esperienza che appartiene a tutti».
Oggi, ad Alba, la Fiamma ha continuato il suo cammino verso Milano Cortina 2026, lasciando dietro di sé un'impronta di entusiasmo e partecipazione. La stessa che, chi era a Cuneo, la sera precedente ha potuto toccare con mano.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link