ultime notizie
23 Gennaio 2026 - 08:56
Torino accende i riflettori su uno degli attori più amati e rappresentativi del cinema italiano contemporaneo. Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio a Riccardo Scamarcio con una rassegna speciale al Cinema Massimo, in programma il 3 e l’11 febbraio 2026, che propone quattro film emblematici della sua carriera.
Un viaggio tra ruoli intensi, personaggi tormentati e collaborazioni con grandi registi, che racconta l’evoluzione artistica di un interprete capace di passare con naturalezza dal cinema d’autore alle produzioni internazionali.
Classe 1979, Scamarcio si è imposto al grande pubblico nei primi anni Duemila con Tre metri sopra il cielo, per poi costruire un percorso ricco e sfaccettato. Ha lavorato con registi come Paolo Sorrentino, Valeria Golino, Michele Placido e Giuseppe Piccioni, e ha portato il suo talento anche oltreconfine, come in John Wick: Capitolo 2.
Il suo stile è riconoscibile: intensità fisica ed emotiva, grande attenzione a sguardi e silenzi, capacità di dare spessore a personaggi complessi, spesso attraversati da conflitti interiori. Un registro che nel tempo si è fatto più maturo e controllato, senza perdere forza e autenticità.
Momento clou della rassegna sarà la proiezione di Modì - Tre giorni sulle ali della follia di Johnny Depp, che verrà introdotto da Riccardo Scamarcio in persona martedì 3 febbraio alle ore 20.30. Un’occasione speciale per incontrare l’attore e ascoltare dalla sua voce il racconto di un’esperienza internazionale legata alla figura di Amedeo Modigliani.
La selezione proposta dal Museo del Cinema attraversa epoche, generi e atmosfere diverse:
Modì - Tre giorni sulle ali della follia (Johnny Depp) – Mar 3, h. 20.30
Euforia (Valeria Golino) – Mer 11, h. 15.45
L’ombra di Caravaggio (Michele Placido) – Mer 11, h. 18.15
L’ombra del giorno (Giuseppe Piccioni) – Mer 11, h. 20.45
Dalla Parigi tormentata di Modigliani all’Italia del Seicento di Caravaggio, fino ai drammi familiari e sentimentali del Novecento, la rassegna restituisce tutta la versatilità di Scamarcio e la sua capacità di incarnare epoche, caratteri e sensibilità molto diverse.
Per il pubblico torinese e per gli appassionati di cinema, sarà una vera e propria full immersion in una carriera che continua a evolversi, confermando Riccardo Scamarcio come uno dei volti simbolo del cinema italiano di oggi.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link