Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

“Sogni senza limiti”: torna la borsa di studio dedicata ad Angela Figone

"Futuro Donna" lancia la 2ª edizione: studenti di Ceva, Ormea e Mondovì chiamati a riflettere su discriminazione e violenza di genere nel digitale

Angela Figone

È online in questi giorni il bando per la seconda edizione della borsa di studio in memoria di Angela Figone, promossa dall’Associazione di volontariato Futuro Donna.

Il tema scelto per quest’anno è forte e attualissimo: “Sogni Senza Limiti: Discriminazione e violenza di genere nel mondo digitale”, un invito a raccontare, analizzare e proporre idee su ciò che accade online tra stereotipi, hate speech, molestie e dinamiche di esclusione.

 

A chi è rivolto

 

Il bando è destinato a tutti gli studenti del quinto anno degli Istituti di Scuola Secondaria Superiore di Ceva (inclusa la Scuola Forestale di Ormea) e di Mondovì.

 

Scadenza e invio degli elaborati

 

Le scuole dovranno inviare gli elaborati entro il 30 aprile 2026. I lavori dovranno essere trasmessi in formato PDF all’indirizzo email: borsadistudioangelafigone@gmail.com

 

Dove trovare bando e modulo

 

Il testo completo del bando e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito di Futuro Donna:
https://futurodonnapiemonte.it/seconda-borsa-di-studio-in-memoria-di-angela-figone/

 

Chi era Angela Figone

 

La borsa di studio è intitolata ad Angela Figone, giovane avvocata e volontaria, originaria del territorio, scomparsa prematuramente nel marzo 2024 in un tragico incidente stradale.

Angela era profondamente impegnata nel sociale e nella promozione della parità di genere e nella difesa delle donne vittime di violenza. Collaborava attivamente con l’Associazione Futuro Donna, faceva parte della Consulta Comunale Femminile ed era tra i soci fondatori e prima presidente dell’associazione “Mondovì in Grande”.

La sua scomparsa ha lasciato un segno profondo nella comunità cebana e monregalese. Le borse di studio portano avanti il suo impegno, trasformando la memoria in un’occasione concreta per sensibilizzare le nuove generazioni su temi di giustizia, rispetto, inclusione e diritti.

Come ricordato in occasione della prima edizione, l’obiettivo dell’iniziativa è quello di “far vivere l’eredità di Angela attraverso i giovani, stimolando riflessione, consapevolezza e responsabilità civile”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x