Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Addio a Mario Musso, storico commerciante di Piazza e portiere di talento nel calcio locale

Ha affiancato la moglie Ileana per decenni nella cartoleria

Addio a Mario Musso, storico commerciante di Piazza

Per anni dietro il bancone de "La Ghisleriana" in piazza Maggiore

La cartoleria aveva aperto negli anni ’70, sotto i portici di piazza Maggiore. Anche se nominalmente la titolare era la moglie Ileana, tutti a Mondovì Piazza conoscevano Mario Musso della “Ghisleriana”. Accoglieva i clienti, faceva due chiacchiere. Aveva 73 anni. Se ne è andato la sera di domenica 20 luglio. Era ricoverato all’Hospice di Busca dove stava purtroppo affrontando la fase finale del tumore che lo aveva colpito.

Tutti, a Piazza, erano passati dalla “Ghisleriana”. La cartoleria nasce nel 1972, nei locali anteriori della storica Tipografia Leonti di Mondovì, aperta dal padre di Ileana, Beppe (attività poi proseguita da uno dei due figli, Mario, mentre l’altro, Giorgio, aveva poi rilevato la “Ferramenta Briatore” in corso Statuto). Cancelleria, quaderni e tutto il materiale scolastico, cartoline e poi – come tutte le cartolerie – libri, giocattoli, gadget, prima le figurine e poi le card esplose negli anni Duemila. Dal 2001 aveva iniziato anche a fare da edicola, con le locandine dei giornali affisse all’ingresso dei portici. La “Ghisleriana” era ed è, in un certo senso, la porta di piazza Maggiore per chi sale da via Vico. Il negozio è chiuso da qualche settimana, la moglie ha scelto di stare vicina a Mario fino alla fine.

Era originario di Magliano. Nel suo passato, anche la militanza – nei primi anni ‘80 – nel calcio locale: fenomenale portiere della Valeo, era uno di quei calciatori che venivano chiamati “gli aziendali”, perché lui in Valeo ci aveva lavorato come operaio, prima di mettersi i guanti e stare tra i pali. Chi seguiva le partite in quegli anni ricorda Mario, “Pinsa”, come un portiere fenomenale: tanto che il suo talento era stato notato da una squadra di serie B che gli aveva fatto un’offerta, ma lui aveva rifiutato per continuare a stare a casa, vicino al lavoro e alla famiglia. Il figlio Marcello oggi è allenatore nella Monregale: «La Monregale Calcio si stringe in un profondo abbraccio al nostro mister Marcello – scrive oggi la squadra – per l’improvvisa scomparsa del papà Mario, nonno del nostro piccolo Alessandro. Il suo ricordo resterà vivo nei cuori di chi lo ha conosciuto e con lui ha condiviso indimenticabili momenti di amicizia e sport. Alle famiglie Musso e Leonti le più sincere e sentite condoglianze.

Oltre alla moglie Ileana Leonti, lascia i figli Francesco, con la moglie Vanessa e la figlia Greta, e Marcello, con la moglie Elena e i figli Martina e Alessandro. Il rosario sarà celebrato la sera di lunedì 21 luglio alle 20,30 a Piazza nella chiesa della Misericordia, i funerali si terranno martedì pomeriggio 22 luglio alle 15,30 nella chiesa della Missione a Mondovì Piazza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x