ultime notizie
21 Luglio 2025 - 09:01
Per anni dietro il bancone de "La Ghisleriana" in piazza Maggiore
La cartoleria aveva aperto negli anni ’70, sotto i portici di piazza Maggiore. Anche se nominalmente la titolare era la moglie Ileana, tutti a Mondovì Piazza conoscevano Mario Musso della “Ghisleriana”. Accoglieva i clienti, faceva due chiacchiere. Aveva 73 anni. Se ne è andato la sera di domenica 20 luglio. Era ricoverato all’Hospice di Busca dove stava purtroppo affrontando la fase finale del tumore che lo aveva colpito.
Tutti, a Piazza, erano passati dalla “Ghisleriana”. La cartoleria nasce nel 1972, nei locali anteriori della storica Tipografia Leonti di Mondovì, aperta dal padre di Ileana, Beppe (attività poi proseguita da uno dei due figli, Mario, mentre l’altro, Giorgio, aveva poi rilevato la “Ferramenta Briatore” in corso Statuto). Cancelleria, quaderni e tutto il materiale scolastico, cartoline e poi – come tutte le cartolerie – libri, giocattoli, gadget, prima le figurine e poi le card esplose negli anni Duemila. Dal 2001 aveva iniziato anche a fare da edicola, con le locandine dei giornali affisse all’ingresso dei portici. La “Ghisleriana” era ed è, in un certo senso, la porta di piazza Maggiore per chi sale da via Vico. Il negozio è chiuso da qualche settimana, la moglie ha scelto di stare vicina a Mario fino alla fine.
Era originario di Magliano. Nel suo passato, anche la militanza – nei primi anni ‘80 – nel calcio locale: fenomenale portiere della Valeo, era uno di quei calciatori che venivano chiamati “gli aziendali”, perché lui in Valeo ci aveva lavorato come operaio, prima di mettersi i guanti e stare tra i pali. Chi seguiva le partite in quegli anni ricorda Mario, “Pinsa”, come un portiere fenomenale: tanto che il suo talento era stato notato da una squadra di serie B che gli aveva fatto un’offerta, ma lui aveva rifiutato per continuare a stare a casa, vicino al lavoro e alla famiglia. Il figlio Marcello oggi è allenatore nella Monregale: «La Monregale Calcio si stringe in un profondo abbraccio al nostro mister Marcello – scrive oggi la squadra – per l’improvvisa scomparsa del papà Mario, nonno del nostro piccolo Alessandro. Il suo ricordo resterà vivo nei cuori di chi lo ha conosciuto e con lui ha condiviso indimenticabili momenti di amicizia e sport. Alle famiglie Musso e Leonti le più sincere e sentite condoglianze.
Oltre alla moglie Ileana Leonti, lascia i figli Francesco, con la moglie Vanessa e la figlia Greta, e Marcello, con la moglie Elena e i figli Martina e Alessandro. Il rosario sarà celebrato la sera di lunedì 21 luglio alle 20,30 a Piazza nella chiesa della Misericordia, i funerali si terranno martedì pomeriggio 22 luglio alle 15,30 nella chiesa della Missione a Mondovì Piazza.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link