ultime notizie
22 Luglio 2025 - 14:19
Il maestro Maurizio Mastrini, al pianoforte
Un appuntamento di respiro internazionale illuminerà le colline di Langhe e Roero: mercoledì 30 luglio alle ore 21, in Piazza Don Del Podio a Dogliani, il celebre pianista e compositore Maurizio Mastrini sarà protagonista del concerto “Solo recital”, nell’ambito della rassegna estiva “Suoni dalle Colline di Langhe e Roero”, curata dal Parco Culturale in collaborazione con Alba Music Festival e la direzione artistica di Giuseppe Nova.
Giunta alla XIX edizione, la rassegna rappresenta un itinerario culturale tra i paesaggi suggestivi del Piemonte meridionale, unendo la bellezza naturale alla raffinatezza della grande musica classica. Con oltre 30 concerti itineranti, la manifestazione si è affermata come un punto di riferimento nel panorama musicale estivo, attirando un pubblico attento e competente da tutta Italia e non solo.
Il concerto di Dogliani si annuncia come uno dei momenti più attesi della stagione grazie alla presenza di Maurizio Mastrini, artista dal profilo internazionale e personalità carismatica della scena musicale contemporanea. Considerato dalla critica «un fenomeno», Mastrini ha calcato i palcoscenici dei cinque continenti, con oltre 860 concerti in dieci anni, conquistando pubblico e critica con uno stile inconfondibile che fonde raffinata tecnica classica e audace sperimentazione.
Diplomato al Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia, perfezionatosi con Vincenzo Vitale, Mastrini è anche compositore e direttore d’orchestra, autore di sigle, colonne sonore e arrangiamenti per Rai, Mediaset e altre emittenti internazionali come Radio France, BBC, ABC e Radio Svizzera. È inoltre uno dei pianisti italiani con il maggior numero di download e streaming a livello globale, a testimonianza di una fama che va ben oltre i confini nazionali.
Il suo linguaggio musicale, colto ma immediato, complesso ma profondamente emozionale, è frutto di una continua ricerca artistica che lo spinge a valicare i confini tradizionali del pianismo per esplorare nuove forme espressive.
L’ingresso al concerto è gratuito: un’occasione irripetibile per ascoltare da vicino uno dei più prestigiosi interpreti del pianoforte a livello mondiale, in un contesto che celebra l’armonia tra arte e territorio.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link