ultime notizie
29 Luglio 2025 - 09:55
Si è svolta la scorsa settimana, presso gli uffici della Difesa del Suolo di Regione Liguria a Savona, una riunione tecnica tra i funzionari regionali e i rappresentanti del Comune di Cairo Montenotte per fare il punto sul complesso programma di interventi finalizzati alla messa in sicurezza del territorio, con particolare riferimento alle aree a rischio idraulico.
Il piano, che complessivamente mobilita oltre 10 milioni di euro, si articola in due linee di finanziamento: 9,4 milioni stanziati da Regione Liguria per la progettazione e la successiva realizzazione degli interventi strategici, cui si aggiunge un ulteriore contributo di circa 1,5 milioni già assegnato direttamente al Comune di Cairo, destinato alla realizzazione di una nuova difesa spondale in località Mazzucca, lungo un tratto particolarmente critico del reticolo fluviale.
Nel corso dell’incontro è stato definito il cronoprogramma delle attività: nel mese di agosto sarà affidato l’incarico per la redazione dello studio idraulico, propedeutico all'aggiornamento dei piani di bacino e alla revisione delle aree di esondabili. Il professionista incaricato dovrà consegnare entro la fine dell’anno lo studio idraulico e il DOCFAP – Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali, che rappresenterà la base tecnica per il confronto tra Regione e Amministrazione comunale, finalizzato a individuare le soluzioni progettuali più efficaci e prioritarie.
«Si tratta di un percorso atteso da anni, che finalmente entra in una fase operativa concreta – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Ghione –. La messa in sicurezza del nostro territorio, soggetto da tempo a criticità idrauliche rilevanti, viste anche durante l'alluvione dell'ottobre corso, è un obiettivo che richiede studio, analisi approfondite e una visione di lungo periodo. I tempi non saranno brevi, ma auspichiamo di poter vedere l’avvio dei primi cantieri a inizio 2027. È un risultato che nasce da una collaborazione seria e costruttiva tra istituzioni».
«A nome dell’Amministrazione comunale – prosegue Ghione – desidero esprimere un sincero ringraziamento a Regione Liguria per l’attenzione concreta riservata alla nostra realtà e, in particolare, all’Assessore Giacomo Giampedrone, che ha sempre dimostrato grande disponibilità e sensibilità sui temi della sicurezza del territorio e della prevenzione del rischio idrogeologico. Questo intervento rappresenta una tappa fondamentale per il futuro della nostra città, che merita interventi strutturali, non soluzioni tampone».
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link