ultime notizie
30 Luglio 2025 - 08:49
Gianni Scevola con alcune delle sue foto genovesi in esposizione
La grande scuola dei cantautori genovesi protagonista nella Città del cuore con una rassegna totalmente dedicata a loro: “Sognatori di mondi”. Una settimana di musica, arte e memoria, inaugurata sabato 26 luglio con l’apertura della mostra nella Sala Colombo, che raccoglie le suggestive fotografie della Liguria e di Genova (scorci marini, vicoli, volti e atmosfere che hanno ispirato generazioni di artisti) realizzate da Gianni Scevola e una serie di acquerelli di Luciana Audisio, dedicati ai volti dei cantautori più famosi: De André, Paoli, Bindi, Lauzi, Tenco, Fossati. Un tributo pittorico che ne cattura l'intensità espressiva e il carisma poetico. All'interno anche un'esposizione di radio d'epoca, curata dal Nuovo Cinema Ormea per ricordare i 100 anni dalla nascita della radio e un'inedita registrazione di canzoni di Joe Sentieri.
Gli appuntamenti proseguiranno mercoledì 30 luglio, alle 21, in Piazza San Martino, con la proiezione di filmati dei concerti di Fabrizio De André e Ivano Fossati, a cura del Nuovo Cinema Ormea.
Giovedì 31, sempre alle 21 in Piazza San Martino, Mauro Carrero, cantautore originario di Garessio che vive nella Langa, eseguirà alcune canzoni dei cantautori della scuola genovese.
Venerdi 1 agosto, in piazza Nani alle ore 17, con Carlo Denei, poliedrico personaggio del mondo dello spettacolo, genovese di Sestri Ponente, autore televisivo, cantautore, cabarettista e scrittore, che presenterà il suo libro “Festival”, accompagnato dalla sua chitarra.
Sabato 2 agosto, sempre in Piazza Nani alle 17, Stefano Delfino, giornalista de “La Stampa”, della quale è stato per tanti anni responsabile della redazione di Imperia, corrispondente Rai e direttore artistico del Festival del teatro di Borgio Verezzi dal 2002 al 2023, presenterà il suo ultimo libro “Quei mandarini profumano ancora” e parlerà del mondo dei cantautori, del quale è un grande conoscitore.
Domenica 3 Agosto la “Settimana di Sognatori di mondi” si concluderà, in piazza San Martino dalle ore 21, con lo spettacolo di musica e parole condotto dal musicista Giuseppe Caratozzolo alla tastiera e dall'attore ormeese Simone Dani, che reciterà, interagendo col pubblico presente, alcuni brani dei cantautori della Scuola Genovese, con lo sfondo delle immagini curate dal Nuovo Cinema Ormea.
La settimana non è solo un tributo artistico, ma è anche un ponte tra la Liguria e il Piemonte, tra passato e presente, tra chi ha vissuto in quegli anni e chi li scopre oggi. Un invito aperto a tutti: residenti, turisti, appassionati a lasciarsi coinvolgere dalla bellezza delle parole e delle note. L’iniziativa ha il piacere e l'onore di fregiarsi del logo del Museo di Via del Campo 29 Rosso di Genova, dedicato ai cantautori genovesi, sito nei locali dove si trovava il negozio di dischi e strumenti musicali frequentato da Fabrizio De André e dagli altri musicisti e cantautori liguri, soprannominato “la casa dei cantautori genovesi”.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link