ultime notizie
05 Agosto 2025 - 15:31
È il più importante investimento congiunto mai fatto in Piemonte tra sport e ambiente. Con queste parole gli assessori regionali Matteo Marnati (Ambiente) e Paolo Bongioanni (Sport) annunciano il lancio di quattro bandi che porteranno oltre 20 milioni di euro a sostegno dell’ammodernamento degli impianti sportivi pubblici. L’obiettivo? Unire sostenibilità, risparmio energetico, salute e inclusione sociale.
I primi due bandi, attesi a settembre, metteranno sul piatto 14 milioni di euro provenienti dal fondo europeo FESR 2021-2027: 10 per l’efficienza energetica (dagli impianti di riscaldamento alla rete di illuminazione) e 4 per promuovere l’installazione di energie rinnovabili come il fotovoltaico. I beneficiari saranno Enti pubblici, Province, Città Metropolitana, Unioni montane e raggruppamenti temporanei di Comuni.
«Molti impianti sono stati costruiti prima degli anni ’90 – ha spiegato l’assessore Marnati – e non rispettano più gli standard energetici e ambientali. Intervenire oggi significa migliorare la qualità dell’aria, abbattere i costi di gestione e garantire strutture più moderne per la salute dei cittadini. Un aiuto concreto per le amministrazioni, chiamate a coniugare efficienza e ambiente».
Gli interventi finanziabili includono l’isolamento termico degli edifici, la sostituzione dei serramenti, la schermatura solare, il rinnovamento degli impianti tecnologici, e l’installazione di sistemi intelligenti per la gestione energetica. Il contributo coprirà fino al 70% delle spese progettuali.
A ottobre sarà il turno di altri due bandi: 5 milioni saranno destinati alla manutenzione straordinaria, adeguamenti di sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche, mentre 1,4 milioni serviranno per la creazione di percorsi sportivi, aree attrezzate all’aperto e strutture a supporto dell’attività motoria nei Comuni sotto i 15mila abitanti.
«Con questi fondi – sottolinea Bongioanni – sosteniamo le realtà sportive locali, promuovendo l’attività fisica a tutte le età. Vogliamo dare anche alle scuole prive di palestra l’opportunità di offrire spazi adatti ai ragazzi. Sport e benessere devono essere per tutti, ovunque. Ringrazio Marnati per la sintonia che ha permesso di realizzare questa misura strategica».
Il percorso ora passa per la consultazione con i partner locali, prevista a inizio settembre, seguita dalla pubblicazione ufficiale dei bandi. Ma il messaggio è chiaro: il Piemonte investe sul futuro, e lo fa puntando su impianti sportivi più verdi, più efficienti e davvero accessibili a tutti.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link