Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Un nuovo ponte a una sola campata di oltre 160 tonnellate

Varata la struttura in località Chinelli che sostituirà quella demolita a giugno

Un nuovo ponte a una sola campata di oltre 160 tonnellate

Nel primo pomeriggio di oggi, con l’ausilio di una gru di oltre 35 metri di altezza, è stato varato il nuovo ponte dei Chinelli, a Cairo Montenotte, che andrà a sostituire quello demolito lo scorso 3 giugno. La nuova struttura metallica, del peso di oltre 160 tonnellate, garantirà finalmente il passaggio in sicurezza, collegando la vecchia strada, via XXV Aprile, per Acqui Terme, con i quartieri del capoluogo Chinelli, Bellini e Carnovale. Il nuovo ponte, a differenza del vecchio, non poggia sulle colonne ma è a campata unica, in modo da permettere maggiormente il deflusso dell’acqua della Bormida Spigno, acqua che ha procurato serissimi danni esondando lo scorso anno, proprio a causa dei detriti bloccati dalle colonne dello stesso ponte. A completamento dell’opera, è stata allargata a 5 metri la via Carnovale, presso il passaggio a livello ex casello 6.

Ora dovranno essere completati i raccordi, realizzati i marciapiedi e le diverse opere accessorie per renderlo fruibile. Il passaggio sarà consentito a senso unico alternato, senza limitazioni di peso.

L’assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Ghione: «È il frutto di mesi di impegno, pazienza e anche qualche inevitabile difficoltà. Ma oggi possiamo dire, senza troppi giri di parole, che siamo davvero vicini al traguardo. Grazie a chi ha lavorato sotto il sole e sotto la pioggia, a chi ha seguito ogni fase del cantiere, a chi non ha mai mollato».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x