Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Ferragosto di fuoco... e tempesta alla vigilia: allerta gialla per temporali, resta il bollino rosso per il caldo

Situazione complicata nel bollettino di ARPA Piemonte

Ferragosto di fuoco... vigilia di temporali: allerta meteo e "bollino rosso"

Doppio bollettino di allerta da ARPA Piemonte.

CALDO: RESTA "BOLLINO ROSSO". Da un lato resta il bollino rosso per ondate di calore, con livello di allerta 3/3. Scrive Centro Meteo Piemonte: «L'anticiclone subtropicale continua a determinare caldo afoso molto intenso sulla nostra regione». Bollino rosso anche per domani, giorno di ferrago0sto. 

TEMPORALI: ALLERTA GIALLA. Parallelamente, ARPA Piemonte dirama "ALLERTA GIALLA" per temporali nel pomeriggio-sera di oggi, giovedì 14 agosto: «Tra il pomeriggio e la serata odierna sono previsti temporali sparsi in montagna che potranno estendersi alle pianure, anche con intensità localmente forte. I fenomeni saranno anche associati a raffiche di vento. Domani possibili rovesci e temporali sparsi in montagna nelle ore pomeridiane. Prosegue la fase di caldo intenso».

L'ALLERTA ARPA:
"Nel corso delle prossime ore il lieve calo della temperatura in quota sull’Italia settentrionale determinerà il passaggio a condizioni temporaneamente instabili sul Piemonte. Sono previsti rovesci e temporali in montagna e, con probabilità inferiore, sul resto della regione. Su pianura e collina, tuttavia, i temporali potranno essere localmente intensi e associati a forti raffiche di vento e locali nubifragi. La variabilità della ventilazione in quota e al suolo nelle prossime ore rende difficoltosa una precisa collocazione dei fenomeni, che sono però possibili in gran parte del territorio regionale ed è previsto l’esaurimento delle piogge dalla tarda serata.

Per Ferragosto e nel fine settimana l’instabilità appare confinata ai rilievi e alla fascia pedemontana, con rovesci e locali temporali al più moderati in formazione e sviluppo nelle ore centrali della giornata. In tali giorni il transito sulle pianure risulta, in base ai dati attuali, poco probabile.

Continua fino a domenica l’ondata di calore che ci interessa ormai da una settimana, con temperature che tenderanno a rientrare entro le medie del periodo a partire da lunedì".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x