ultime notizie
02 Settembre 2025 - 10:33
Uno dei precedenti spettacoli di Mirabilia
Dogliani apre il mese di settembre con un calendario fitto di appuntamenti che spaziano dalla musica all’arte contemporanea, dalla letteratura allo sport, fino al circo contemporaneo. Una serie di eventi che trasformeranno il borgo langarolo in un palcoscenico diffuso, pronto ad accogliere cittadini e visitatori.
Il sipario si alza venerdì 5 settembre con Dogliani Beats & Bites 2025, serata enogastronomica e musicale firmata dalla Cantina del Dolcetto di Dogliani (in programma solo in caso di bel tempo).
Il weekend successivo sarà all’insegna della cultura: sabato 6 settembre il Premio Culturale Schi-na Cinà animerà il Teatro Sacra Famiglia di Dogliani Castello, seguito dal progetto Radis | Supercondominio7 che, tra sabato 6 e domenica 7 settembre, metterà in dialogo spazi indipendenti europei dell’arte contemporanea, con performance delle artiste Cleo Fariselli ed Elena Mazzi.

La passione per i libri sarà protagonista sabato 13 settembre con la presentazione del volume Non sono strano, sono una limited edition di Matias Gregorio in Piazza Don Delpodio, evento promosso dal gruppo “Innamorati della Lettura”.
Il fine settimana successivo porterà aria di avventura: domenica 14 settembre Outdoor in Valle proporrà trekking e percorsi in mtb ed e-mtb, mentre al Bar Riviera il pomeriggio si accenderà con il dj set di Daniele Bertaina e l’“aperitivo fritto”.
Spazio alla musica classica venerdì 19 settembre con il 17° Concerto di Musica Antica alla Confraternita dei Battuti, organizzato dagli Amici del Museo. Sport e socialità saranno invece protagonisti sabato 20 settembre con Sport in Piazza, una giornata di attività agli impianti sportivi.
Il mese si arricchisce anche di riflessione e approfondimento con il convegno giovedì 25 settembre al Cinema Multilanghe, dal titolo Istituzioni finanziarie, infrastrutture sociali e spazi di libertà, a cura dell’Associazione Polis.

Il momento più atteso arriverà da venerdì 26 a domenica 28 settembre con l’ultima, attesissima tappa del Festival Mirabilia – International Circus & Performing Arts, che dopo aver emozionato tutto il cuneese approda a Dogliani per il suo gran finale estivo.
Le vie del borgo si trasformeranno in un grande palcoscenico a cielo aperto, tra acrobazie mozzafiato, spettacoli di teatro urbano, danza e performance internazionali. Mirabilia non è solo un festival: è un’esperienza immersiva che mescola stupore, poesia e adrenalina, capace di avvicinare il pubblico alle arti circensi contemporanee con linguaggi innovativi e universali.

Un evento che promette di lasciare un segno profondo nella comunità doglianese, confermando ancora una volta la vocazione del paese a crocevia culturale delle Langhe.
A chiudere il mese, domenica 28 settembre, ancora musica e gusto con il dj set di Daniele Campogrande e l’imperdibile appuntamento “Ravioli al Vino” al Bar Riviera.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link