Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Paroldo, al via il restauro del campanile di San Martino

Urgenti i lavori da 40mila euro per mettere in sicurezza la torre: seguiranno rifacimento del tetto e facciata

Paroldo, al via il restauro del campanile di San Martino

Sono partiti in questi giorni i lavori di restauro conservativo al campanile della chiesa parrocchiale di San Martino a Paroldo.
Un intervento urgente, come spiega il parroco don Franco Bernelli, reso necessario dai distacchi di intonaco, dalle infiltrazioni d’acqua e dai cedimenti alla copertura in lose della cuspide.

Il cantiere, diretto dall’architetto Andrea Briatore e affidato all’impresa Pasio Costruzioni di Ceva, rappresenta il primo lotto di un più ampio piano di lavori: il progetto complessivo comprende anche il rifacimento del tetto (oltre 500 mq, già segnato da cedimenti) e il restauro della facciata principale.

Il preventivo per il campanile ammonta a 40mila euro. La parrocchia ha già attivato una raccolta fondi, rivolgendo appelli alle Fondazioni bancarie, ai fondi CEI 8xmille e ai singoli fedeli per riuscire a coprire le spese e garantire il proseguimento dei restauri negli anni a venire.

Salvo imprevisti, i lavori dovrebbero concludersi prima dell’inizio dell’inverno, restituendo alla comunità un campanile più sicuro e alla chiesa un primo passo verso il recupero complessivo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x