Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Dalla montagna al mare per promuovere le De.Co. garessine

Lo chef contadino Paolo Sappa protagonista alla fiera di San Matteo a Laigueglia

Dalla montagna al mare per promuovere le De.Co. garessine

In occasione della tradizionale 43° edizione della Fiera di San Matteo, che si terrà il 19, 20 e 21 settembre il Comune di Laigueglia ospita un evento speciale dedicato alla cultura gastronomica e alla valorizzazione dei prodotti locali. Protagonista domenica, alle ore 11, sarà lo chef contadino Paolo Sappa di Garessio ambasciatore del gusto e delle tradizioni liguri, che guiderà il pubblico in uno show cooking ispirato alle Antiche Vie del Sale, gli storici percorsi che collegavano il Mar Ligure alle pianure del Nord Italia.

Liniziativa, parte del programma dei “Laboratori del Gusto”, sarà condotta da Franco Laureri, responsabile comunicazione e marketing dellAssociazione Antiche Vie del Sale. Levento intende raccontare, attraverso il cibo, il profondo legame tra le comunità montane e quelle costiere, un ponte culturale che unisce territori e storie.

Durante lo show cooking, lo chef Sappa presenterà piatti realizzati con prodotti De.Co. di Garessio, tra cui le castagne, trasformate in farine e dolci che raccontano una storia millenaria e il pane ai porri, frutto di antiche ricette contadine, simbolo di un patrimonio gastronomico che resiste nel tempo.

A supportare lo chef saranno gli studenti dellIstituto Alberghiero “Giancardi” e dellIstituto Agrario “Aicardi” di Alassio, in una sinergia che valorizza le colture a km Zero della piana albenganese, prodotte direttamente dallazienda agricola della scuola.

«Portare avanti le tradizioni che uniscono i territori attraversati dalle Vie Marenche significa custodire un patrimonio che va oltre il gusto: è un ponte culturale tra montagna e mare, tra passato e futuro» dichiara Alessandro Navone, presidente dellAssociazione Antiche Vie del Sale.

«La Fiera di San Matteo si conferma unoccasione preziosa per valorizzare i territori che si affacciano sul mare e quelli che lo raggiungono attraverso le antiche vie» aggiunge Lino Bersani, consigliere delegato agli eventi fieristici del Comune di Laigueglia.

Levento è organizzato dallAgenzia Eccoci e sostenuto dal Comune di Laigueglia, nellambito del progetto “Strade del Mare”, promosso dallAssociazione Antiche Vie del Sale con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo. Per questa seconda annualità, Laigueglia rinnova il suo impegno nella valorizzazione dei prodotti e delle tradizioni dei territori coinvolti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x