ultime notizie
24 Settembre 2025 - 11:11
La comunità di San Michele Mondovì si prepara a vivere un lungo weekend di festa patronale, ricco di appuntamenti che uniranno fede, divertimento e tradizione. Accanto agli eventi religiosi dedicati a San Michele Arcangelo, il programma propone spettacoli, musica, buon cibo e momenti di condivisione per tutte le età.
Il via sarà venerdì 26 settembre con una serata a teatro: alle ore 21, presso il teatro comunale, andrà in scena lo spettacolo della Compagnia Filodrammatica Carrucese, con prevendita dei biglietti disponibile alla Tabaccheria Veronese (ex Avagnina).
Sabato 27 settembre spazio al divertimento dei più piccoli con la caccia al tesoro e non mancheranno i momenti conviviali, con l’aperitivo in musica e lo street food nelle vie del paese, oltre agli spettacoli serali che animeranno la piazza, grazie alla musica del dj “Il Papero”. Sempre in serata la Santa Messa patronale con la tradizionale processione.
La giornata clou sarà domenica 28 settembre, quando alle ore 9:30 si terrà l’inaugurazione e presentazione ufficiale della “Salsiccia di San Michele”, riconosciuta come prodotto De.Co. (Denominazione Comunale): un vero vanto gastronomico che affonda le radici nella tradizione locale. Seguiranno l’aperitivo offerto dal Centro Anziani, la Santa Messa delle ore 11 e il pranzo nella tendostruttura con menù a cura di Krea Catering (tris di antipasti, primo, secondo, dolce, caffè, vino e acqua, 30 euro). Prenotazioni ai numeri 338 9189863 e 333 3249593.
Il pomeriggio sarà ricco di appuntamenti: la camminata a sei zampe con il canile GEA, la grande sfilata degli sbandieratori e musici di San Damiano d’Asti e la donazione di un defibrillatore all’Istituto Comprensivo da parte della Croce Rossa di Mondovì. Alle 16:30 seguirà la premiazione del concorso di disegno promosso dall’associazione ABC, la castagnata con il Gruppo Alpini e, infine, la musica folk di Claudio Music che accompagnerà il tramonto in piazza.
Per tutta la durata della festa, le vie del paese saranno animate da mercatini, bancarelle, banco di beneficenza, luna park e street food, creando un’atmosfera vivace e accogliente.
«Con questa festa - sottolinea il sindaco Daniele Aimone - vogliamo dare valore alle nostre tradizioni e regalare ai sanmichelesi un momento di condivisione e orgoglio. Tra le tante cose, presenteremo anche salsiccia De.Co., simbolo della nostra identità, che rappresenta un passo in avanti nella valorizzazione del territorio».
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link