Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Meteo: "tentativo" di tromba d'aria nei cieli del Fossanese

Il Centro Meteo Piemonte spiega: «Si tratta di una "nube a imbuto" che in alcuni casi si può evolvere». Previsti temporali con netto calo termico

Meteo: "tentativo" di tromba d'aria sui cieli del Fossanese

La nube a imbuto sopra Sant'Albano Stura - Foto di Fabio, pubblicata da Centro Meteo Piemonte

La giornata di oggi (24 settembre) ha portato una decisa ondata di instabilità nel basso Piemonte. Pochi minuti fa, nel primo pomeriggio, è stata segnalata una nube a imbuto nei cieli di Sant’Albano Stura, fenomeno che in alcuni casi può evolvere in una tromba d’aria. L’episodio, immortalato da diversi appassionati e segnalato dal Centro Meteo Piemonte, testimonia la "vivacità" atmosferica che sta interessando la regione.

Nel corso del pomeriggio i temporali si estenderanno su diverse aree, in particolare nel Cuneese, nelle Langhe, nell’Albese, nel Roero e nell’Astigiano. Le precipitazioni potranno essere a tratti intense, accompagnate da raffiche di vento e dalla possibilità di grandinate di piccole dimensioni, tipiche dei contrasti termici stagionali.

Un aspetto significativo della giornata sarà il marcato calo delle temperature che si registrerà sotto l'area di influenza dei fenomeni temporaleschi: un vero e proprio tracollo termico, che segna un netto cambio di passo dopo le ultime giornate più miti.

L’instabilità resterà la protagonista fino a sera, con tendenza a un graduale miglioramento nelle ore notturne.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x