Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Pazzo inizio d'autunno: nevica a Prato Nevoso e sulle nostre montagne

Imbiancate la Balma e le località sciistiche. Un "fuori stagione" suggestivo e inatteso

Pazzo inizio d'autunno: nevica a Prato Nevoso e sulle nostre montagne

La nevicata al rifugio "La Balma"

La prima sorpresa dell’autunno è arrivata in anticipo sulle montagne del Monregalese. Nel pomeriggio e nella serata di oggi, mercoledì 24 settembre, una perturbazione che ha interessato l’intero Cuneese e gran parte del Torinese ha portato la neve anche sulle nostre Alpi, regalando un paesaggio invernale inaspettato.

Artesina, foto di Lilla Pastzi

Le immagini che arrivano da Prato Nevoso, dal rifugio La Balma e da Artesina, testimoniano una nevicata suggestiva, che sta già imbiancando pendii e piste delle stazioni sciistiche della zona. Nonostante si sia soltanto all’inizio dell’autunno, l’aria fredda che ha seguito il fronte perturbato ha abbassato rapidamente le temperature, favorendo il ritorno della neve a quote relativamente basse per il periodo.

Un evento insolito ma spettacolare, che anticipa il cambio di stagione: nelle prossime ore, secondo le previsioni, i valori termici continueranno a calare. Da domani, giovedì 25 settembre, sono attese minime di 6-7 gradi anche in pianura, mentre in quota il freddo si farà ancora più intenso.

Si tratta di una prima, inattesa spolverata bianca che, seppur “fuori stagione”, regala già un assaggio d’inverno e un panorama capace di incantare residenti ed escursionisti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x