Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Appena lavate e pronte a brillare: migliaia di zucche aspettano la grande Fiera

L'instancabile lavoro dei volontari che, dopo la raccolta, ora stanno lucidando le "protagoniste dell'autunno"

Appena lavate e pronte a brillare: migliaia di zucche aspettano la grande Fiera

I volontari lavano le zucche di Piozzo

A Piozzo l’autunno profuma di tradizione, colori e… zucche. In questi giorni, i volontari della Pro Loco e tanti cittadini sono impegnati senza sosta nel lavaggio di migliaia di zucche: grandi, piccole, tonde, allungate, arancioni, bianche o screziate. Vere e proprie meraviglie della natura, coltivate nei campi intorno al paese e provenienti da semi originari di ogni parte del mondo.

L’instancabile lavoro dei volontari è il cuore pulsante dei preparativi della Fiera Regionale della Zucca di Piozzo, in programma dal 3 al 5 ottobre. Dopo il raccolto, ogni zucca viene lavata e lucidata con cura per essere pronta a trasformarsi in protagonista delle esposizioni che, ogni anno, incantano migliaia di visitatori provenienti non solo da tutta Italia, ma anche dall’estero.

La Pro loco di Piozzo, organizzatrice dell’evento con il sostegno del Comune, racconta:
«Fervono i preparativi per la fiera della zucca: dopo il raccolto, le zucche vengono lavate per essere pronte a essere esposte e ammirate dai visitatori. Vi aspettiamo dal 3 al 5 ottobre alla Fiera Regionale della Zucca di Piozzo!»

La fiera, ormai appuntamento imperdibile del calendario autunnale piemontese, non è solo un’occasione per ammirare le centinaia di varietà di zucche, ma anche per vivere un’atmosfera unica fatta di mercatini, eventi collaterali, buon cibo e convivialità.

Piozzo si prepara così a vestirsi di colori e allegria, pronta ad accogliere chi vorrà lasciarsi conquistare dal fascino senza tempo della regina d’autunno: la zucca.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x