Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Da Trinità alla Sicilia: "Gli Instabili" portano sul palco il ricordo del partigiano Bracco

Trasferta a Petralia Sottana, nel week-end, per la Compagnia teatrale. Tra gli attori anche il sindaco Ernesta Zucco

Da Trinità alla Sicilia: "Gli Instabili" portano sul palco il ricordo del partigiano Bracco

Particolare della locandina di presentazione dello spettacolo, con il sindaco Ernesta Zucco

La Compagnia teatrale Gli Instabili di Trinità (Cuneo) parte venerdì 3 ottobre per una trasferta speciale che unirà arte, memoria e legami storici. Dopo alcuni giorni di viaggio e di incontro, il gruppo tornerà a casa martedì 7 ottobre. Momento centrale dell’esperienza sarà la rappresentazione dello spettacolo W Churchill, ideato da Ernesto Zucco e diretto da Antonio Martorello, in programma domenica 5 ottobre alle ore 18.30 sul palco del Teatro Grifeo di Petralia Sottana, nel cuore delle Madonie.

La scelta della destinazione non è casuale: Trinità e Petralia Sottana, infatti, sono legate da un gemellaggio ormai consolidato, nato nel ricordo del partigiano Calogero Bracco. Originario di Petralia, Bracco scelse di unirsi alla lotta di liberazione in Piemonte e cadde a Trinità il 9 aprile 1945. Il suo sacrificio, divenuto ponte di memoria tra le due comunità, continua a generare rapporti di amicizia e scambio culturale.

Il viaggio della compagnia assume dunque un significato che va oltre la dimensione artistica, diventando occasione di memoria condivisa. A sottolinearlo è la sindaca di Trinità, Ernesta Zucco, che sarà parte attiva dell’esperienza non solo come amministratrice ma anche come attrice sul palco:
«Calogero Bracco torna a Petralia con noi, anche se solo nel costante ricordo. Saranno presenti i famigliari, i nipoti e forse il fratello Calogero, nato ad agosto 1945, subito dopo la sua morte».

La presenza dei discendenti di Bracco renderà l’evento ancora più intenso, unendo le emozioni del teatro con la forza del ricordo storico e con la continuità di un legame che, a distanza di ottant’anni, resta vivo e fecondo.

Con W Churchill, gli Instabili porteranno a Petralia non soltanto uno spettacolo, ma anche la testimonianza di un’amicizia che ha radici profonde e che guarda al futuro attraverso la cultura e la memoria condivisa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x