ultime notizie
01 Ottobre 2025 - 09:34
Le foto pubblicate in questo articolo sono di SAMUELE SILVA
“La danza delle streghe”, “Thunder”, “Che ne sanno 2000” e ovviamente chiusura con “Tutta l’Italia”. E in mezzo, un’ora e cinquanta minuti di musica pompata dalle casse. L’estate musicale monregalese si chiude col botto.
Le foto pubblicate in questo articolo sono di SAMUELE SILVA
Il dj set di Gabry Ponte di sabato 27 settembre al “Sunset Vibes” di Mondovì è stato qualcosa che è andato al di là di ogni aspettativa. Per un mix di cose: il numero di partecipanti, il tipo di pubblico, ma anche la durata del set di Ponte (quasi due ore).
E la scelta della scaletta – Ponte ha scelto di mandare in cassa brani “da grande live”, come “Figli di Pitagora”, suo successo di oltre 20 anni fa. Migliaia di persone a ballare, sotto la Torre civica nei giardini del Belvedere (peccato per il meteo che ha rovinato la visuale) e davanti a un palco spettacolare con ledwall, luci laser, effetti di fumo e cannoni sparacoriandoli.
Nessun problema di ordine pubblico, né durante il concerto né prima o dopo: afflusso e deflusso del pubblico regolare, con un fiume di persone che hanno preso la funicolare per raggiungere Mondovì Piazza e il Belvedere.
Sorprende la tipologia del pubblico, soprattutto per l’età: Ponte ha attirato ogni sorta di persona, dai ventenni che non vedevano l’ora di urlare e scatenarsi ai quaranta-cinquantenni increduli di vedere un’icona degli primi anni 2000 in un contesto così “intimo”. Ed erano presenti anche tantissime famiglie con bambini. L’impressione è che fosse predominante la presenza di un pubblico locale.
Ancora una volta il “Sunset Vibes” si dimostra un evento totalmente diverso rispetto alla stragrande maggioranza degli eventi musicali, non solo quelli monregalesi. Lo si era visto nel 2024 per Sinclar e in parte per il live di Tedua nel giardino di Villa Nasi, lo scorso luglio. “Sunset Vibes” non ha un clima da concerto: il mood è quello del club, della discoteca, ma in una situazione open che rende il tutto abbastanza unico, almeno nel panorama locale.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link