Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

6.000 gesti di solidarietà ogni anno: la Croce Rossa di Peveragno festeggia i suoi 41 anni

Celebrazione nella Parrocchia di Beinette, alla presenza dei soci e delle autorità del territorio. Una realtà che porta avanti attività sanitarie e non da più di 4 decenni

6.000 gesti di solidarietà ogni anno: la Croce Rossa di Peveragno festeggia i suoi 41 anni

 Il Comitato di Peveragno della Croce Rossa ha cominciato domenica 19 ottobre il ciclo di festeggiamenti legati al 41º compleanno della sezione. I soci volontari hanno partecipato alle Messa presso la Parrocchiale di Beinette, alla presenza anche del sindaco Lorenzo Busciglio, del sindaco di Boves, Matteo Sebastiano Ravera e dei rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Peveragno e Chiusa di Pesio.

Come è tradizione, la sezione festeggia le proprie ricorrenze ogni anno in un diverso comune in cui insiste il territorio del Comitato, in segno di stima verso le istituzioni che supportano l'ente e i volontari che si spendono per esso. Le attività portate avanti spaziano dagli ambiti sanitari, quali il trasporto infermi, anziani, dializzati e gli interventi in emergenza nel sistema 118 regionale, a quelle di Protezione civile, alla formazione sanitaria a soggetti pubblici e privati e nelle scuole e ultime, ma non per importanza, quelle in ambito sociale.

Tra queste ultime ricordiamo la raccolta e distribuzione generi alimentari a soggetti indigenti e la recente attivazione di uno sportello, in presenza e telefonico, per l’aiuto alla gestione delle prenotazioni di visite ed esami presso il centro unico di prenotazioni online della Regione. In totale quasi 6.000 servizi ogni anno.

Da questa primavera si è aggiunto il trasporto disabili dalla propria abitazione verso i centri diurni e centri di lavoro protetto e successivo rientro, svolto tutti i giorni feriali con due furgoni attrezzati per disabili.

Per poterlo gestire al meglio è stata avviata una campagna di reclutamento di “Volontari a progetto”, persone disponibili a dedicare alcune ore della settimana per effettuare unicamente trasporti di questo tipo che non richiedono di dover sottostare a tutto l’iter formativo previsto per i servizi a carattere sanitario.

Il reclutamento di questi Volontari è sempre aperto e tutti sono benvenuti.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x