Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Addio a Martino Mauro: il Santuario di Vicoforte perde il suo più fedele custode

Aveva 87 anni, è mancato improvvisamente. Era geometra, da più di vent'anni curava la manutenzione e il lavoro tecnico nella basilica

Addio a Martino Mauro: il Santuario di Vicoforte perde il suo primo custode

Un gravissimo lutto ha colpito la comunità vicese: è mancato a 87 anni il geometra Martino Mauro. Un malore improvviso lo ha stroncato nella sua abitazione al Ferrone a Mondovì.

Originario di Beinette, Martino Mauro era una figura notissima nella comunità perché da decenni era il principale responsabile della custodia e della manutenzione tecnica del Santuario di Vicoforte.

Nessun altro poteva vantare una conoscenza così capillare e così sistematica del suo monumento e della sua struttura. Lo aveva esplorato in ogni suo angolo, in ogni corridoio, dai sotterranei fino al cupolino, e per più di vent'anni è stato il principale referente della gestione dell'aspetto manutentivo della basilica. Un polo spirituale così antico e così vasto (comprendente la chiesa, la palazzata e l'antico monastero cistercense) è di fatto un cantiere aperto, con continui interventi di cura e di sistemazione necessari. il geometra Martino fino all'ultimo aveva rappresentato una solida certezza, con la sua competenza e la sua dedizione, per la tutela di un monumento così significativo. Con la sua scomparsa se ne va un patrimonio di esperienza e di conoscenza che sarà impossibile da colmare.

 

«ll geom. Martino, così lo chiamavano tutti – commenta il sindaco di Vicoforte, Gian Pietro Gasco –, era una persona molto conosciuta ed apprezzata in tutto il paese ed in particolare da quelli che frequentavano il Santuario e Casa Regina. Conosceva tutti gli aspetti tecnici delle strutture, Palazzata compresa, e da anni era riferimento sicuro per qualsiasi esigenza e valutazione tecnica. Non era solo un valido professionista, ma una persona umanamente affidabile e tranquilla che trasmetteva serenità e fiducia. È una perdita grave ed improvvisa. Per lui gli anni sembravano non passare perché, con discrezione, continuava ad essere presente, attivo e propositivo».

«Con Martino Mauro - commenta il Rettore del Santuario, don Flavio Begliatti - il patrimonio spirituale, artistico e culturale del nostro Santuario perde un paladino instancabile, un volontario di rara generosità, un professionista di rara competenza. La cura del complesso monumentale, anche nei suoi aspetti più minuti, è stata un’occupazione a cui si è dedicato con tutto l’impegno e la dedizione possibile, accumulando così un patrimonio di conoscenze insostituibili. A nome dell’Amministrazione del Santuario, di tutta la comunità dei fedeli e dei volontari, come rettore mi unisco al dolore della famiglia in questo tragico momento ma soprattutto desidero esprimere la più profonda gratitudine per il servizio che ha svolto in tutti questi anni. Il Signore ha deciso di chiamarlo a sé, non possiamo che rendere grazie e unirci nella preghiera».

 

Il funerale sarà celebrato nella Parrocchia di Santa Maria Maggiore al Ferrone a Mondovì, mercoledì 29 ottobre alle ore 15.

Il rosario sarà recitato al Santuario di Vicoforte alle 17.20 di martedì 28 ottobre e alle ore 20 della stessa giornata, nella parrocchia di Santa Maria Maggiore al Ferrone. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x