ultime notizie
29 Ottobre 2025 - 08:13
I primi cantieri sono cominciati nei giorni scorsi: via Diaz, piazza Mellano, ora via Ripe. Sono la punta dell’iceberg: un iceberg da tre milioni di euro, mega investimento di E-distribuzione. Gli interventi sono cominciati la scorsa settimana e stanno procedendo velocemente.
Anche se per molti la rete elettrica continua a essere associata al nome “Enel”, facciamo qualche precisazione. “E-distribuzione spa” è una società, parte del gruppo Enel e da esso fondata nel 1999, che gestisce la rete elettrica in Italia. È la società che si occupa degli allacciamenti, dei contatori, della manutenzione, della lettura, della gestione dei problemi di fornitura. Non è quindi il “fornitore” né il produttore di energia: è quella che si occupa dei cavi, delle linee, insomma della rete.
E la rete è la stessa per tutti: è quella che rifornisce le case, dunque i privati cittadini, ma anche gli uffici, i negozi, gli edifici pubblici come scuole o sportelli, le aziende, bar e ristoranti. Si parla di chilometri e chilometri di cavi nella sola città di Mondovì.
I lavori sono cominciati la scorsa settimana: prima in via Delvecchio (dove, fra l’altro, è in corso anche il cantiere per il rifacimento del camminamento pedonale), poi in piazza Mellano e in via I Alpini, in via Diaz e in questi giorni nel tratto a monte di via Delle Ripe. Ma si sta parlando, come detto, di un lavoro enorme che – a quanto ci è stato comunicato dall’azienda – durerà fra i sei mesi e un anno.
Che zone della città riguarderà? Si va dall’Altipiano (via Verdi, via Carducci, via Dante, via Piemonte, via Manzoni, via Pascoli e una porzione di corso Italia, dove però si procederà senza scavo) a Breo (piazza Ellero, corso Statuto, via Piandellavalle, via Perotti) e una parte al Ferrone (via San Bernardo).
Un intervento che si appaia a tanti già portati a termine da “E-distribuzione” in alcune zone del Monregalese: lavori di riqualificazione su opere già esistenti (rete, cabine primarie e secondarie) in ottica di miglioramento della qualità del servizio a beneficio della clientela (per esempio ripristino dell’alimentazione più rapido in caso di guasto) oppure realizzazione di nuove cabine primarie e secondarie per aumentare la “hosting capacity” e accogliere così nuovi impianti di produzione rinnovabile. I lavori che si stanno eseguendo in queste settimane sono in mano all’impresa Conexus.
Il sindaco di Mondovì, Luca Robaldo: «L’intervento di “E-distribuzione”, per quanto impattante, ci trova davvero favorevoli: un investimento imponente, da tre milioni di euro, che a quanto ci risulta è il primo in Piemonte per una cittadina delle nostre dimensioni. Ringrazio la società per l’intervento, che andrà a migliorare la rete cittadina, gli Uffici comunali e la Polizia locale che stanno seguendo da vicino questa complessa questione».
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link