ultime notizie
31 Ottobre 2025 - 14:55
Scena insolita ma poetica, attorno a mezzogiorno, in via Santa Croce a Mondovì Piazza: una mandria di mucche ha "preso possesso" della strada, accompagnata dai margari e dai campanacci che risuonavano. Un passaggio lento, ordinato e spettacolare, che ha catturato l’attenzione di residenti e automobilisti.
Non si trattava di una parata organizzata, ma di una tappa naturale della transumanza autunnale, quando gli animali scendono dagli alpeggi verso le stalle di fondovalle per trascorrere l’inverno.
Una sorpresa cittadina che arriva proprio nei giorni in cui, nel Monregalese e in Valbormida, si celebra questo rito antico. Lo scorso weekend, infatti, Garessio e Bardineto hanno ospitato con grande successo le feste dedicate alla Transumanza, tra campanacci, degustazioni, tradizione e cultura montana.
«È sempre un’emozione vederle passare qui» commenta una residente. «Ricorda che queste colline e montagne parlano ancora il linguaggio contadino, anche quando siamo in pieno centro».
Una manciata di minuti, qualche muggito, un passo lento e solenne, poi la mandria ha proseguito il suo percorso, lasciandosi alle spalle sguardi stupiti e un’atmosfera fuori dal tempo.
E così, a Mondovì, le mucche tornano protagoniste… anche tra i palazzi. Perché, a volte, la montagna cammina fino in città.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link