Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Mucche a spasso… per Piazza!

Transumanza “a sorpresa” all'ora di pranzo in via Santa Croce a Mondovì: la città saluta le mandrie in discesa dagli alpeggi

Mucche a spasso… per Piazza!

Scena insolita ma poetica, attorno a mezzogiorno, in via Santa Croce a Mondovì Piazza: una mandria di mucche ha "preso possesso" della strada, accompagnata dai margari e dai campanacci che risuonavano. Un passaggio lento, ordinato e spettacolare, che ha catturato l’attenzione di residenti e automobilisti.

Non si trattava di una parata organizzata, ma di una tappa naturale della transumanza autunnale, quando gli animali scendono dagli alpeggi verso le stalle di fondovalle per trascorrere l’inverno.

Una sorpresa cittadina che arriva proprio nei giorni in cui, nel Monregalese e in Valbormida, si celebra questo rito antico. Lo scorso weekend, infatti, Garessio e Bardineto hanno ospitato con grande successo le feste dedicate alla Transumanza, tra campanacci, degustazioni, tradizione e cultura montana.

 


 

«È sempre un’emozione vederle passare qui» commenta una residente. «Ricorda che queste colline e montagne parlano ancora il linguaggio contadino, anche quando siamo in pieno centro».

Una manciata di minuti, qualche muggito, un passo lento e solenne, poi la mandria ha proseguito il suo percorso, lasciandosi alle spalle sguardi stupiti e un’atmosfera fuori dal tempo.

E così, a Mondovì, le mucche tornano protagoniste… anche tra i palazzi. Perché, a volte, la montagna cammina fino in città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x