Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il vescovo tra bambini, anziani e famiglie: una settimana di incontri e ascolto

A Peveragno e Beinette gli appuntamenti della Visita Pastorale. Mercoledì nel tardo pomeriggio l'incontro con l'Amministrazione comunale beinettese

s

Proseguono in settimana gli appuntamenti dell’intensa settimana di visita pastorale del vescovo Egidio a Peveragno e Beinette. Da Sabato 1 novembre infatti Mons. Miragoli sta incontrando le componenti della comunità beinettese, oltre a completare gli appuntamenti con le varie frazioni di Peveragno. Si è tenuto quindi martedì l’incontro con i ragazzi della Catechesi beinettese, mentre mercoledì si è recato all’Asilo parrocchiale di San Lorenzo a Peveragno e presso il Centro diurno Ambrosino, sempre a Peveragno, incontrando ospiti e operatori. Nel pomeriggio, si è spostato a Beinette dove ha visitato la Casa di riposo “Casa Nostra”, oggi parte della Fondazione diocesana Santa Marta.

È stata celebrata la messa per gli ospiti e gli operatori della struttura, insieme anche al parroco don Luciano Bruno. «Nella vita c’è un tempo per ogni cosa» ha detto ripercorrendo il passaggio dell’Ecclesiaste «Il vostro è il tempo della maturità della vita, un tempo fatto di ricordi e di bilanci. Si dice spesso che quando si è anziani non si ricordino più le cose vicine ma solo gli eventi più lontani e significativi della vita. Vi esorto a sfruttare questo tempo a ripercorrere anche la vostra vita di credenti».

Mons. Miragoli si è poi spostato verso il Municipio di Beinette, dove ha incontrato l’Amministrazione comunale e i dipendenti del Comune, nel consueto incontro informale. Dopo le presentazioni dei consiglieri e dei dipendenti, ciascuno nel suo ruolo, il sindaco Lorenzo Busciglio ha presentato brevemente la realtà del Comune di Beinette, le strutture socioassistenziali attive e le iniziative a sostegno delle famiglie. Inoltre, il vescovo ha condiviso la sua recente esperienza in Terra Santa, ripercorrendo gli incontri fatti nel corso del viaggio. Il vescovo è stato omaggiato di alcune pubblicazioni riguardanti la storia del paese, mentre a sua volta ha voluto consegnare al Comune di Beinette una delle medaglie coniate in occasione dell’inaugurazione della nuova cattedra. «Stiamo realizzando un nuovo Polo dell'infanzia – ha spiegato il sindaco – cerchiamo di dare servizi per le famiglie e per l'infanzia, Beinette è attrattivo da questo punto di vista, è un servizio che può fare la differenza».  

La visita dal weekend si sposterà nei Comuni di Frabosa Sottana e Frabosa Soprana, con numerosi appuntamenti nella settimana successiva.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x