Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Nigella protagonista: arriva la Denominazione Comunale per tre piante simbolo del territorio

In Consiglio, il Comune di Niella Tanaro ha deliberato la De.Co. Per la Nigella Damascena, Sativa e Dei campi. L'assemblea si è tenuta presso il Castello

Nigella protagonista: arriva la Denominazione Comunale per tre piante simbolo del territorio

Con una seduta di Consiglio comunale  apposita, il Comune di Niella Tanaro ha approvato la Denominazione Comunale per tre fiori del paese. Si tratta di tre piante fortemente legate alla storia e all'identità di Niella: ovvero la Nigella Damascena, la Nigella Sativa e l'Agrostemma Githago, anche nota come la Nigella dei campi. Un passaggio e un riconoscimento importante per queste segetali, che un tempo crescevano "a margine" dei campi di grano e andavano quindi ad arricchirne il sapore con le proprie caratteristiche botaniche. Forse era questo il segreto della "Mica bella" che la tradizione popolare attribuisce al paese? Se lo è chiesto l'Associazione Nigella, presieduta da Mauro Benedetto, anche proprietario del Castello di Niella Tanaro. Da anni l'Associazione si batte per la riscoperta di questi fiori e per il loro utilizzo anche in campo alimentare e cosmetico, ritenendoli una concreta possibilità anche per l'identità del paese. Anche per questo è particolarmente significativa la scelta di tenere proprio nella sala Nigella del Castello l'assemblea consiliare. Un luogo fortemente simbolico per un provvedimento simbolico che da oggi consentirà di dare ancora più vigore alla promozione dei prodotti a marchio nigella. Un numeroso pubblico ê intervenuto nella sala per assistere a una delibera a suo modo storica per il paese.

"Avete fatto un grandissimo lavoro - commenta il sindaco Gian Mario Mina rivolgendosi al presidente dell' Associazione Nigella - una deco non era mai stata dedicata a dei fiori, questo rende il tutto ancora più significativo. È anche la prima deco per il nostro comune e questo rende il momento storico". Con l'occasione è stato presentato anche il regolamento dedicato alle de.co. "Dopo tanto lavoro giungiamo al traguardo - ha commentato Benedetto - questo è il frutto di sei anni di lavoro della nostra associazione e dei nostri volontari. Ringrazio l' Amministrazione comunale credo che oggi sia stato fatto qualcosa che farà crescere il paese"

  La De.Co. servirà inoltre a promuovere i prodotti derivati dai semi di Nigella, favorendo sinergie tra agricoltori, artigiani, ristoratori e operatori turistici, e rafforzando così il tessuto economico e sociale di Niella Tanaro.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x