Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Risveglio da fiaba: neve anche in pianura e montagne imbiancate, l’inverno è arrivato davvero

Dopo la nevicata notturna domenica l'apertura degli impianti a Prato Nevoso 

Risveglio da fiaba: neve anche in pianura e montagne imbiancate, l’inverno è arrivato davvero

Questa mattina il Cuneese si è svegliato sotto un manto bianco, piccolo o grande: una nevicata notturna, alimentata dall’irruzione di aria artica, ha regalato al territorio una scena invernale perfetta. Fiocchi fino in pianura e accumuli di qualche centimetro nelle zone collinari e nelle vallate, mentre in montagna la nevicata è stata decisamente più generoso.

 

I boschi di Briaglia questa mattina

 

A causare il cambio di scenario è stata una circolazione depressionaria di origine artica, che ieri ha portato precipitazioni diffuse con neve già dai 500 metri e addirittura localmente a quote inferiori. Sulle Alpi Cozie meridionali e Marittime si sono registrati 15-20 cm di neve fresca in quota, con ulteriori apporti di 10-15 cm (e punte di 25 cm) giunti nel corso della nottata.

 

Nevicata a Roccaforte e in valle Pesio (credits B&B iduevagamondi e Kyè+)

 

Piazza Maggiore a Mondovì ieri sera

Il risultato è un paesaggio spettacolare: boschi carichi di neve, tetti imbiancati e vallate trasformate in cartoline invernali. Una gioia non solo per gli amanti dell’inverno, ma soprattutto per le stazioni sciistiche, che guardano con entusiasmo a questo anticipo di stagione.

 

 Fontane in val Corsaglia (foto Mat Peirano)

E infatti arriva subito una buona notizia: Prato Nevoso aprirà le piste già domenica, grazie all’ottimo innevamento naturale e alle temperature in calo che favoriscono anche la produzione di neve programmata. Un avvio sprint che promette una stagione sciistica ricca e partecipata.

 

 

 

 

Oggi, l’allontanamento della depressione verso sudest favorirà un deciso miglioramento del tempo, con ampie schiarite a partire dai settori settentrionali. Le temperature minime scenderanno di 3-4°C, portando a gelate diffuse in pianura e in generale a un clima tipicamente invernale.

Domenica mattina è previsto un ulteriore calo termico, con valori che potrebbero risultare tra i più bassi della stagione finora.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x