Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

AGGIORNAMENTO: «Ore e ore di intervento: poco alla volta stiamo ripristinando l'erogazione dell'acqua»

Dopo il danno di questa mattina

AGGIORNAMENTO: «Poco alla volta ripristiniamo l'erogazione dell'acqua»

È finalmente in via di risoluzione l'intervento a Mondovì per ripristinare l'erogazione dell'acqua potabile nelle frazioni e in tante zone della città, dopo il grave guasto alla conduttura avvenuto questa mattina lungo via Rosa Bianca. 

I tecnici di Mondo Acqua hanno lavorato senza sosta. «L'intervento prosegue - spiega il sindaco Luca Robaldo - ma siamo nelle fasi conclusive. Lo faranno con prudenza». Ci vorranno, presumibilmente, ancora alcune ore.

La perdita è stata rivelata verso le 6,30 di stamattina: un gigantesco fiotto d'acqua, con una fortissima pressione dovuto al fatto che il tubo che si è spaccato era quello della condotta di adduzione della città di Mondovì, . Si parla di una perdita di circa 140 litri al secondo 8forse anche di più) andato avanti per ore.

Quale può essere la causa? Purtroppo, è molto probabile che non si tratti di altro se non le condizioni di ammaloramento e vetustà della rete stessa: un tema non nuovo, che riguarda tantissime reti idriche in tutta la zona. Gli acquedotto si reggono su condutture realizzate decenni e decenni fa, in alcuni casi si risale addirittura a oltre un secolo.

La situazione sta lentamente tornando sotto controllo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x