ultime notizie
07 Dicembre 2025 - 10:11
Sabato 6 dicembre resterà una data da ricordare per il coro parrocchiale “Corde Sonore”, che ha portato la voce della propria comunità fino al prestigioso palcoscenico del Conservatorio di Torino. Il gruppo, che presta servizio presso la Parrocchia di San Maurizio, ha infatti partecipato con successo alla fase di selezione del “Concorso per la valorizzazione della musica popolare e amatoriale”, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Un appuntamento carico di emozione, passione e orgoglio per il coro diretto con entusiasmo e competenza da Marco De Cesare, che ha saputo guidare il gruppo in una prova di grande spessore artistico e umano.
Davanti alla commissione, le “Corde Sonore” hanno presentato una tripletta di brani capace di raccontare mondi diversi ma uniti da un’unica grande passione per il canto corale.
Ad aprire l’esibizione è stato “Signore delle Cime”, brano obbligatorio richiesto dalla giuria, intenso e intramontabile, che ha messo in luce l’armonia del coro e il profondo legame con la tradizione popolare italiana.
È seguita l’emozionante esecuzione a cappella di “Cantate Domino”, un momento di grande purezza vocale e spiritualità, dove le voci hanno riempito lo spazio con eleganza e forza espressiva.
A chiudere, “Altissimo”, impreziosito dall’accompagnamento strumentale: la chitarra del direttore Marco De Cesare, il violino di Stefania Magliano e le percussioni di Giovanni De Cesare hanno avvolto le voci in un impasto sonoro caldo e coinvolgente.

Non è mancato il ringraziamento al Comune di Roccaforte Mondovì e al sindaco Paolo Bongiovanni, che hanno reso possibile la partecipazione a un concorso di livello nazionale. Un segnale importante di attenzione verso la cultura, il volontariato musicale e le eccellenze artistiche del territorio.
Adesso gli occhi sono puntati sull’esito della selezione, con la speranza di poter continuare questo percorso straordinario. Qualunque sarà il risultato, le “Corde Sonore” hanno già portato in alto il nome di Roccaforte Mondovì, dimostrando che la musica, quando nasce dalla passione, sa arrivare molto lontano.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link