ultime notizie
11 Dicembre 2025 - 09:03
L'incontro a San Luigi, con numerosi cittadini
Preoccupazione, testimonianze dirette e la volontà di capire come reagire di fronte a una serie di furti che, da settembre, ha colpito cinque abitazioni. È il clima che si è respirato nella serata di mercoledì 10 dicembre nella ex scuola della frazione San Luigi di Dogliani, dove i residenti hanno incontrato il sindaco Claudio Raviola, gli amministratori comunali e la Polizia locale per fare il punto sulla situazione.
Aprendo l’incontro, il sindaco Raviola ha riferito di aver già parlato con il Carabinieri della problematica furti nella zona. «Le Forze dell'ordine mi hanno assicurato che avrebbero intensificato i controlli: lo hanno fatto e lo stanno facendo ogni giorno. Sto parlando di sopralluoghi in borghese, controlli mirati, attività di monitoraggio assieme alla Polizia locale. Non è facile – ha spiegato Raviola –. Alcuni soggetti sono stati individuati, ma è fondamentale cogliere i responsabili sul fatto».
Raviola ha insistito sulla necessità di segnalare sempre movimenti sospetti:
«Bisogna chiamare il 112. Nessuno dirà mai che date fastidio. E quando c’è un’effrazione bisogna presentare denuncia: rimane agli atti. Io mi lamento che ci sono furti, ma spesso le Forze dell’ordine mi rispondono che le denunce sono poche».
Diversi cittadini hanno portato esperienze dirette.
Una residente ha raccontato di essersi già rivolta ai Carabinieri consegnando un video notturno relativo a un furto avvenuto ai danni dei suoi familiari: «La segnalazione è stata fatta, ma era notte e quella macchina aveva le luci targa bruciate».
Un gruppo di abitanti ha riferito della presenza ricorrente di un’auto sospetta, indicata da più persone come una station wagon grigia: «È già stata segnalata due volte. Esce da strade chiuse, arrivano in tre, aprono il baule e due iniziano a girare a piedi».
Un’altra cittadina ha riportato un episodio particolarmente grave: «Ero a casa da sola, di notte. Hanno sfondato la porta e mi hanno puntato la luce di una torcia addosso. Se ne sono andati da soli, per fortuna. Da allora non sto più sola in casa».
Negli ultimi mesi gli abitanti hanno avviato gruppi di coordinamento tra vicini: «Abbiamo cominciato da poco a organizzarci in maniera più strutturata, tramite un gruppo su Whatsapp» ha spiegato un cittadino.
Sindaco, amministratori e Polizia locale si sono detti tutti d'accordo: installare telecamere private per aumentare la deterrenza può essere un buon punto di partenza: «La gente ha paura, soprattutto gli anziani, chi vive isolato e i ragazzi – ha aggiunto un residente –. C’è chi di notte non dorme più».
Il sindaco ha annunciato nuovi investimenti del Comune:
«Esistono già telecamere di contesto e lettori targa in vari punti. Abbiamo appena stanziato ulteriori 42 mila euro per ampliare la copertura».
Il sindaco ha concluso annunciando un nuovo incontro pubblico:
«Dopo le feste di Natale convocheremo un’assemblea aperta, con le Forze dell’ordine, per aggiornare tutti sulle azioni in corso».
La serata si è chiusa con l’impegno comune a collaborare, segnalare tempestivamente ogni episodio e mantenere il dialogo tra cittadini e istituzioni, nel tentativo di riportare serenità a una frazione che negli ultimi mesi si è sentita troppo esposta e vulnerabile.
La Polizia locale ha inoltre consegnato ai cittadini un vademecum sui comportamenti da tenere per "prevenire" i furti e su come invece comportarsi in caso di effrazione già avvenuta.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link