Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Autostrade liguri: per le festività rimossi i cantieri più impattanti

Sull’A6 dimezzati i restringimenti tra Savona e Altare in direzione Torino

Autostrade liguri: per le festività rimossi i cantieri più impattanti

Anche le autostrade liguri si preparano per le festività natalizie: dal 19 dicembre fino all’Epifania saranno rimossi i cantieri più impattanti. Il punto della situazione è stato fatto durante la riunione periodica del tavolo tecnico convocato dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti con i concessionari insieme a Regione Liguria, Comune di Genova, Anci e Anas.

«La sospensione delle lavorazioni più impattanti sul traffico è certamente una buona notizia ed è frutto del dialogo costante avviato ormai da anni con tutti i soggetti interessati» – dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone – «per evitare disagi in questo periodo di maggiore afflusso turistico in Liguria, tenendo conto della necessità degli interventi di ammodernamento della rete in capo alle concessionarie nel loro rapporto diretto con il ministero delle Infrastrutture. È certamente il massimo alleggerimento possibile, messo in campo in considerazione delle esigenze del nostro territorio».

In particolare, per quanto riguarda le tratte di competenza di Concessioni del Tirreno, sull’autostrada A6 Torino – Savona da sabato 20 dicembre verrà rimosso il cantiere relativo all’adeguamento della galleria “Bricco” tra Savona e Altare in direzione Torino. La rimozione di tale cantiere comporterà il dimezzamento dell’estensione dei restringimenti di carreggiata in direzione Torino.

Per completare alcune attività di finitura, da mercoledì 7 gennaio e sino al 31 gennaio, in corrispondenza della suddetta galleria verrà posizionata una strettoia ad un'unica corrente veicolare che verrà rimossa nei fine settimana.

Per quanto riguarda la tratta A10 Savona – Ventimiglia, Concessioni del Tirreno rimuoverà tutti i cantieri diurni dalle ore 14 di venerdì 19 dicembre sino alle ore 12 di mercoledì 7 gennaio 2026.

Per quanto riguarda le tratte di competenza di Aspi, a partire dal 20 dicembre e fino al 12 gennaio sulla A10 Genova-Savona sarà completamente libera da cantieri impattanti e così anche la A12 Genova-Sestri Levante. Rimarranno inalterati invece i due cantieri presenti sulla A7 Genova-Milano tra Bolzaneto e Busalla e tra Ronco Scrivia e Isola del Cantone.

Il tavolo tecnico tornerà a riunirsi dopo le feste per fare il punto sulla ripresa delle lavorazioni in vista delle festività pasquali e i ponti primaverili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x