Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

L’Alto Tanaro diventa un Distretto Diffuso del commercio

Le due Unioni montane “unite” vincono il bando della Regione

L’Alto Tanaro diventa un Distretto Diffuso del commercio

Nel dicembre 2024 l’Unione Montana Alta Val Tanaro e l' Unione Montana Valli Tanaro e Casotto si sono “unite” per partecipare al bando della Regione per la costituzione di nuovi Distretti del Commercio. Una formula che si è rivelata vincente, infatti, nella giornata odierna, lunedì 15 dicembre, è arrivata la comunicazione ufficiale dell’assessore regionale Paolo Bongiovanni nella quale annuncia la nascita di quattro nuovi Distretti del Commercio in Piemonte tra cui quello diffuso dell’Alto Tanaro. Il nuovo soggetto sarà dunque formato da Unione Montana Alta Val Tanaro come Ente capofila, comprendente i Comuni di Nucetto, Perlo, Bagnasco, Priola, Ormea, Briga Alta, Alto e Caprauna; e Unione Montana Valli Tanaro e Casotto, con i Comuni di Garessio e Pamparato.

«La disponibilità di ulteriori risorse – spiega l’assessore Bongioanni – permette la nascita di quattro nuovi Distretti del commercio che ne avevano fatto a suo tempo richiesta alla Regione, e che portano così a 98 il numero di quelli attivi su tutto il territorio piemontese. Ogni nuovo Distretto del commercio che aiutiamo a nascere è un passo in avanti per il sostegno strutturale alle nostre imprese, per offrire loro e agli utenti servizi sempre più qualificati, per fare massa critica sul territorio e presidio di comunità contro la desertificazione commerciale con tutte le conseguenze che porta con sé, e che ben conosciamo».

I quattro nuovi Distretti del Commercio potranno beneficiare del contributo di 52mila euro ciascuno previsto dalla normativa regionale per la costituzione e l’avvio delle prime attività distrettuali.

«Questi nuovi distretti vanno a rafforzare e riqualificare il tessuto connettivo commerciale in aree interne come la Val Tanaro o le valli Chisone e Germanasca, o nei piccoli centri frammentati della Pianura pinerolese - spiega l’assessore Bongioanni -. La necessità di offrire a residenti e villeggianti un’offerta organica e coordinata di servizi si incontra con il nostro obiettivo di rafforzare il potenziale turistico di queste aree, da cui provengono peraltro anche tante eccellenze del nostro patrimonio agroalimentare».

Istituiti nel 2020, in piena emergenza Covid, i Distretti del Commercio rappresentano strumenti innovativi ed efficaci per il presidio commerciale del territorio, il mantenimento dell’occupazione e la gestione di attività comuni finalizzate alla valorizzazione del commercio. Attraverso di essi possono essere sviluppati: progetti di qualificazione urbana del proprio ambito territoriale; interventi sul design e arredo urbano e gli spazi pubblici per attività commerciali; progetti di sistemazione delle aree mercatali; iniziative di riqualificazione e recupero di immobili con particolare attenzione ai locali commerciali; interventi per il recupero e la valorizzazione dei locali commerciali storici, vetrine, insegne, facciate. E ancora, introduzione di servizi innovativi e di valore sociale nella consegna a domicilio, creazione di itinerari, valorizzazione territoriale in sinergia con il turismo e molte altre opportunità.

L’Unione Montana Alta Val Tanaro (ente capofila) e l' Unione Montana Valli Tanaro e Casotto, dopo aver approvato singolarmente con apposita delibera di Giunta il procedimento, hanno presentato la domanda congiunta per partecipare al bando avendo verificato, da precedenti esperienze di programmazione, che le due aree hanno caratteristiche di omogeneità e contiguità, prendendo atto delle manifestazioni d’interesse pervenute dalle organizzazioni di categoria più rappresentative sul territorio e considerata l’importanza della proposta per le attività commerciali del comprensorio e visto l’interesse turistico dell’iniziativa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x