ultime notizie
22 Dicembre 2025 - 14:24
Salvatore Segreto con le sue arance, a Bastia Mondovì
Come ogni inverno, la piazza del municipio di Bastia Mondovì si colora e si profuma di Sicilia. Anche quest’anno, già da metà novembre, è tornato Salvatore Segreto, produttore di agrumi di Ribera, in provincia di Agrigento, che ogni giorno – festività natalizie comprese – è presente con la sua bancarella ed il furgoncino lungo la Fondovalle Tanaro, sulla SP12, a pochi passi dal municipio.
Un appuntamento ormai fisso per molti clienti affezionati, ma anche un’occasione per chi ancora non conosce le sue arance di scoprire i sapori autentici della sua isola. Salvatore, infatti, attende tutti: chi torna ogni anno per fare scorta di agrumi e chi si ferma incuriosito per la prima volta.
Una tradizione che si rinnova ogni anno
Da anni, concluso il raccolto nella sua azienda agricola a conduzione familiare sulle colline siciliane, Salvatore carica il furgone di cassette colme di arance, mandarini, limoni e pompelmi e affronta il viaggio verso il Piemonte. Una tradizione consolidata che porta la qualità degli agrumi siciliani nelle piazze della Langa e del Monregalese, diventando parte integrante dell’inverno bastiese.
Arance dolcissime e di qualità certificata
Nei suoi agrumeti i frutti hanno raggiunto la piena maturazione e sono pronti per arrivare sulle tavole piemontesi. «I prodotti che porto a Bastia sono coltivati direttamente da me e dalla mia famiglia sulle nostre terre di Ribera, con passione, sacrificio e cura durante tutto l’anno – spiega Salvatore – affrontando anche la grave crisi idrica che negli ultimi anni sta colpendo la Sicilia».
Nei suoi appezzamenti vengono coltivate le rinomate arance di Ribera DOP, nel pieno rispetto del disciplinare di produzione che ne garantisce qualità, origine e varietà.
Un invito a fermarsi in piazza
«Ringrazio i tanti clienti che anche quest’anno mi stanno venendo a trovare e che apprezzano la mia merce – aggiunge – e invito chi non lo ha ancora fatto a fermarsi qui da me, a Bastia, per assaggiare i prodotti che coltivo con la mia famiglia. Sono sicuro che non resterà deluso».
Un ritorno atteso dalla comunità
L’arrivo di Salvatore Segreto è ormai un momento atteso dalla comunità locale. Chi conosce le sue arance ne sottolinea la dolcezza, la succosità e la croccantezza, ideali sia da gustare al naturale sia da spremere. Per molti abitanti di Bastia Mondovì, ma anche dell’intera area monregalese e della Langa, la sua bancarella rappresenta un piccolo angolo di Sicilia nel cuore del Piemonte.
Anche quest’anno, dunque, Salvatore continua a deliziare i palati con le sue arance di primissima qualità. Un invito semplice ma genuino: fermarsi in piazza, scambiare due parole e portare a casa un po’ di sole siciliano, racchiuso in frutti coltivati con passione e tradizione.
Informazione promozionale
Il sole della Sicilia nelle arance di Salvatore: fermatevi a Bastia, non resterete delusi
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link