ultime notizie
23 Dicembre 2025 - 14:45
La nevicata a Murazzano. Foto di Bruna Tomatis dalla pagina "Dati Meteo Asti"
Una fitta e abbondante nevicata ha imbiancato nelle ultime ore le montagne del Monregalese, ricoprendole con una spessa coltre di neve. Le precipitazioni, che si sono intensificate nella notte tra lunedì 22 e martedì 23 dicembre, non hanno risparmiato nemmeno le colline delle Langhe, interessando in modo particolare l’Alta Langa.
A Murazzano, uno dei centri maggiorente interessati, nella notte sono scesi circa 30 centimetri di neve fresca. Un accumulo significativo, reso critico dalle caratteristiche della neve, particolarmente bagnata e pesante. Con il passare delle ore, però, la situazione è andata gradualmente migliorando: già nel primo pomeriggio di oggi (23 dicembre) le temperature si sono leggermente alzate e alla neve si è sostituita la pioggia, favorendo un parziale scioglimento del manto nevoso.

Il sindaco di Murazzano, Luca Viglierchio, ha spiegato che la nevicata ha causato alcuni disagi, specialmente legati a ripetute interruzioni della fornitura dell'energia elettrica. «La neve era molto pesante e ha creato qualche problema – ha riferito il primo cittadino. Grazie al tempestivo intervento dei mezzi spargisale e degli operatori non ci sono invece state particolari criticità legate alla viabilità».
Resta comunque alta l’attenzione nelle zone collinari e montane, dove le condizioni meteo sono ancora instabili e potrebbero creare ulteriori criticità. Intanto, il paesaggio innevato regala uno scenario suggestivo, tipicamente invernale, che segna l’avvicinarsi delle festività natalizie in gran parte del territorio.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link