ultime notizie
23 Dicembre 2025 - 14:45
La nevicata a Murazzano. Foto di Bruna Tomatis dalla pagina "Dati Meteo Asti"
Una fitta e abbondante nevicata ha imbiancato nelle ultime ore le montagne del Monregalese, ricoprendole con una spessa coltre di neve. Le precipitazioni, che si sono intensificate nella notte tra lunedì 22 e martedì 23 dicembre, non hanno risparmiato nemmeno le colline delle Langhe, interessando in modo particolare l’Alta Langa.
A Murazzano, uno dei centri maggiorente interessati, nella notte sono scesi circa 30 centimetri di neve fresca. Un accumulo significativo, reso critico dalle caratteristiche della neve, particolarmente bagnata e pesante. Con il passare delle ore, però, la situazione è andata gradualmente migliorando: già nel primo pomeriggio di oggi (23 dicembre) le temperature si sono leggermente alzate e alla neve si è sostituita la pioggia, favorendo un parziale scioglimento del manto nevoso.

Il sindaco di Murazzano, Luca Viglierchio, ha spiegato che la nevicata ha causato alcuni disagi, specialmente legati a ripetute interruzioni della fornitura dell'energia elettrica. «La neve era molto pesante e ha creato qualche problema – ha riferito il primo cittadino. Grazie al tempestivo intervento dei mezzi spargisale e degli operatori non ci sono invece state particolari criticità legate alla viabilità».
Resta comunque alta l’attenzione nelle zone collinari e montane, dove le condizioni meteo sono ancora instabili e potrebbero creare ulteriori criticità. Intanto, il paesaggio innevato regala uno scenario suggestivo, tipicamente invernale, che segna l’avvicinarsi delle festività natalizie in gran parte del territorio.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link