ultime notizie
30 Dicembre 2025 - 12:01
Il Consiglio Direttivo di Confcommercio della provincia di Cuneo, riunitosi nel mese di dicembre 2025, ha deliberato la nomina del dottor Luigi Barbero, attuale direttore della Confcommercio Ascom Bra, a Segretario Generale di Confcommercio provincia di Cuneo, con decorrenza 1° gennaio 2026.
«Si tratta di una decisione importante e strategica per la nostra organizzazione», sottolinea il Presidente Danilo Rinaudo, «che rafforza ulteriormente la struttura provinciale in una fase di grandi cambiamenti economici e sociali».
La Confcommercio della provincia di Cuneo rappresenta una delle realtà più significative a livello nazionale: probabilmente la prima in Italia per numero di addetti nei vari uffici territoriali, con oltre 400 dipendenti, una capillare articolazione organizzativa e sedi operative in tutte le principali città della provincia, tra cui Cuneo, Alba, Bra, Mondovì, Savigliano, Saluzzo, Fossano, Carrù e Ceva.
L’Associazione è punto di riferimento per circa 20.000 imprese operanti nei settori del commercio, turismo, servizi, trasporti, professioni e PMI, contribuendo in modo determinante allo sviluppo economico del territorio.
Confcommercio, a livello nazionale, rappresenta i due terzi degli occupati e oltre il 50% del PIL, e la Confcommercio della provincia di Cuneo può essere considerata un’eccellenza per qualità dei servizi, efficienza organizzativa e ampiezza delle attività a supporto delle piccole e medie imprese.
Il neo Segretario Generale Luigi Barbero ha espresso gratitudine e soddisfazione per la fiducia accordatagli:
«Cercherò di ricambiare questo incarico mettendo a disposizione della struttura provinciale, in coordinamento e con la collaborazione dei colleghi Direttori delle Ascom, l’esperienza maturata in tanti anni di attività come direttore dell’Ascom di Bra e nei diversi ruoli ricoperti nel corso della mia carriera».
Il percorso professionale del dottor Barbero comprende, tra le esperienze più rilevanti, la presidenza dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, oltre a una lunga esperienza in qualità di amministratore di Banca per oltre 20 anni, nonché numerosi incarichi svolti a livello regionale e nazionale.
Il Presidente Rinaudo conclude evidenziando come la collaborazione forte, intensa e strutturata tra tutte le realtà e le associazioni territoriali della provincia di Cuneo rappresenti una base solida per affrontare le sfide future.
In un contesto economico in rapida evoluzione, prosegue il Presidente, Confcommercio continuerà a essere protagonista nella tutela politico-sindacale delle categorie rappresentate, affiancando le imprese con nuovi servizi, anche innovativi, capaci di rispondere alle esigenze legate a sostenibilità, innovazione, digitalizzazione e complessità dei mercati, offrendo alle piccole e medie imprese il supporto di una grande organizzazione dotata di elevate competenze professionali.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link