ultime notizie
08 Gennaio 2026 - 12:38
Stoppato il progetto dell’impianto eolico SV9 Monte Camulera, al centro delle recenti mobilitazioni nei comuni di Murialdo e Osiglia. Questa mattina, giovedì 8 gennaio la Provincia di Savona ha confermato al Ministero l’improcedibilità dell’istanza di Autorizzazione Unica depositata dalla società proponente a fine agosto 2025.
Già lo scorso settembre, il Servizio provinciale competente aveva evidenziato criticità relative al collegamento dell’impianto alla Rete di Trasmissione Nazionale (RTN) tramite la stazione elettrica “Magliano – Vado Ligure”, coinvolta in altri procedimenti. La struttura, infatti, era oggetto di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) nell’ambito del parco eolico “Cravarezza” e, all’epoca, non risultava né autorizzata né realizzata.
La Provincia aveva invitato la società a proporre soluzioni alternative e a presentare la documentazione tecnica necessaria, senza ricevere risposta nei termini previsti. Di conseguenza, l’ente aveva dichiarato l’improcedibilità dell’istanza. Successivamente, il Ministero aveva espresso un giudizio di compatibilità ambientale negativa per il parco eolico Cravarezza, precludendo di fatto l’autorizzazione anche per la stazione elettrica “Magliano – Vado Ligure”.
«Abbiamo confermato al Ministero, attraverso le osservazioni presentate in sede di VIA, che la progettazione del parco risulta carente dei requisiti infrastrutturali minimi. L’Ente si era già espresso, tempo fa, sull’impossibilità di proseguire il procedimento di Autorizzazione Unica, che non potrà essere riavviato fino a quando non sarà previsto il collegamento a una stazione elettrica già autorizzata o fino a quando la società non presenterà un’istanza per includere, all’interno della progettazione, la realizzazione di una nuova stazione elettrica. Al contempo, abbiamo ricordato che il procedimento di VIA dovrebbe essere avviato solo a seguito di una regolare istanza di Autorizzazione Unica, che, nel caso in esame, risulta già improcedibile» , commenta il presidente della Provincia, Pierangelo Olivieri.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link