ultime notizie
08 Gennaio 2026 - 14:54
La carta che lascia la tipografia e, nel riquadro, Vilma e Livio Grosso
Un gesto semplice ma ricco di significato ha illuminato la mattinata di oggi, giovedì 8 gennaio, alla Scuola primaria di Bastia.
Vilma e Livio Grosso, per tanti anni proprietari della tipografia Mondovigraf di Mondovì, hanno infatti donato numerose risme di carta e molti fogli di grande formato, 70x100 centimetri, in vari colori, ai bambini della scuola.

La tipografia Mondovigraf ha chiuso i battenti alla fine del 2025, segnando la conclusione di un lungo percorso professionale e l’inizio della meritata pensione per Livio e Vilma.

Proprio in questo momento di passaggio, marito e moglie hanno deciso di compiere un gesto di solidarietà concreta: regalare alla scuola che aveva visto crescere loro figlio, Luca, la carta rimasta in magazzino.
Materiale che non avrebbero più utilizzato ma che potrà invece diventare strumento di creatività e apprendimento per i più piccoli.
Il trasporto della carta è stato possibile grazie alla collaborazione della Protezione civile di Bastia, che si è occupata del prelievo e della consegna presso la Primaria. Qui, insegnanti e personale scolastico hanno provveduto a scaricare il materiale, accolto con entusiasmo e riconoscenza.

Il Comune di Bastia ha voluto esprimere un sentito ringraziamento a Livio e Vilma Grosso per la generosità dimostrata nei confronti della scuola e della comunità. Grande la gioia anche tra i bambini e gli insegnanti, che hanno accolto il dono con sorrisi e parole di gratitudine, consapevoli che quei fogli diventeranno presto disegni, cartelloni e progetti condivisi.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link