Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Le Valli Monregalesi salutano Fabio Serio: “Parpaiun” perde un amico vero del territorio

Villeggiante storico e innamorato di Serra di Pamparato e San Giacomo di Roburent, aveva contribuito alla crescita del comprensorio e alla promozione turistica attraverso sentieri e comunicazione. L’Amministrazione: «Vicini alla famiglia»

Le Valli Monregalesi salutano Fabio Serio: “Parpaiun” perde un amico vero del territorio

Le Valli Monregalesi perdono una presenza che, negli anni, era diventata molto più di un semplice volto familiare. È scomparso Fabio Serio, villeggiante storico, innamorato di Serra di Pamparato e San Giacomo di Roburent, luoghi che sentiva suoi e che ha sempre vissuto con partecipazione autentica, intrecciando legami umani profondi e duraturi.

Fabio era membro dell’associazione Parpaiun e si era impegnato con entusiasmo in un progetto che, nel tempo, ha inciso concretamente sullo sviluppo del territorio: partendo da zero, nel comprensorio di San Giacomo erano stati tracciati oltre 100 chilometri di sentieri, costruendo un patrimonio prezioso per residenti, camminatori e appassionati di montagna. Un lavoro paziente e silenzioso, fatto di presenza costante e spirito di servizio, che ha contribuito a rendere più accessibile e vissuta una parte straordinaria delle nostre vallate.

Accanto all’impegno sul campo, Fabio aveva continuato fino all’ultimo a seguire con dedizione anche la comunicazione dell’associazione, curando con grande attenzione la parte social e diventando un riferimento per la comunità online. La pagina “Parpaiun”, che oggi conta oltre 8000 membri, è stata negli anni un motore importante di promozione, informazione e valorizzazione turistica del comprensorio, e Fabio ne era una delle anime più sincere, sempre lontano da polemiche e strumentalizzazioni.

 

Proprio per questo impegno disinteressato, nell’agosto 2025 Fabio era stato premiato dal Comune, durante il conferimento del riconoscimento “Volontari per Roburent”, consegnato nel cinema-teatro di San Giacomo. Un gesto simbolico, ma sentito, per dire grazie a chi lavora per il bene comune senza chiedere nulla in cambio.

In queste ore di dolore, sono tanti i messaggi comparsi sui social per salutarlo, con affetto e commozione, proprio sul “suo” canale. Un saluto collettivo che racconta quanto Fabio fosse conosciuto e stimato. «Amico vero di tutti noi, sempre disponibile - si legge in uno dei ricordi - innamorato del comprensorio, ha gestito Parpaiun con spirito di servizio, evitando sempre polemiche e strumentalizzazioni. Fai buon viaggio Fabio, cercheremo di ricordarti seguendo il tuo esempio».

Anche il sindaco di Roburent Emiliano Negro ha espresso vicinanza alla famiglia, ricordando come Fabio avesse trascorso nei nostri luoghi la sua giovinezza e come, forse anche per questo, si sentisse parte di una comunità che frequentava da sempre insieme ai suoi cari: «Amico di tutti, portava il suo sorriso che farà sempre parte dei ricordi delle nostre comunità».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x