ultime notizie
27 Gennaio 2026 - 15:35
Se n'è andato un custode di una sapienza antica, memoria storica delle tradizioni della valle Ellero, vivace presenza nella vita del paese. Le comunità di Villanova e Roccaforte piangono Dario Guido Amaranto, venuto a mancare all'età di 74 anni.
Amaranto aveva svolto la propria attività lavorativa come operaio Michelin e poi come cantoniere provinciale, prima della pensione. Era attivo e presente nella vita del paese, molto conosciuto in zona anche per la sua abilità nell'intrecciare vimini, nocciolino, midollino e altro tipo di materiali lignei, ricavandone cestini e contenitori, secondo un mestiere ormai perduto. Un artigianato che sconfinava nell'arte, di grandissimo fascino, e che consentiva di ricavare tantissimi tipi di manufatti, dalle coppe ai mandala, in cui Amaranto era versatissimo. Negli anni ha tenuto laboratori nelle scuole ed ha partecipato a tante manifestazioni, in primis al Presepe Vivente di Prea, ma era stato figurante anche di altre rappresentazioni, tra cui il presepe di Pianvignale, Cairo Medievale, Rocchetta di Cairo (nel 2023 a Trinità aveva ricevuto il premio "Honoribus" al Mandala Fest). Era stato tra le anime del Carnevale, ed aveva contribuito per molti anni a curare l'allestimento dei carri di Villanova. In passato aveva militato negli Artusin, era membro del Circolo Acli "Amici di Prea" e dell'Associazione "Antichi Mestieri" di Salmour.
lascia la moglie Maria Grazia Rossi, i figli: Edoardo e Luigi, i fratelli Luciano e Bruno, i cognati Luciana, Sergio e Anna, le nipoti Giulia, Diletta, Rachele, Cristina e Chiara, cugini e parenti tutti.
I funerali avranno luogo venerdì 30 gennaio nella Parrocchia San Lorenzo di Villanova M.vi alle ore 15. Il Rosario sarà recitato Giovedì 29 gennaio alle ore 20 nella Parrocchia di San Lorenzo.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link