Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Quando la cura incontra la bellezza: l’arte entra nella Casa di riposo

RsArte: museo itinerante fra casa di riposo, piazza e Crusà con opere restaurate da Torino e gli anziani protagonisti, in cerca di finanziamenti dalla Fondazione CRC

Quando la cura incontra la bellezza: l’arte entra nella Casa di riposo

Al termine della celebrazione a Roccaforte il vescovo Egidio Miragoli si è fermato al rinfresco allestito in Crusà dove il direttore della casa di riposo Daniele Elladi e il sindaco Paolo Bongiovanni hanno presentato alla comunità il progetto RsArte in collaborazione con lo scultore Sergio Unia.

«Abbiamo prelevato a Torino delle opere d'arte per poi portarle qua a Roccaforte e abbiamo fatto dei lavori di restaurazione seguendo le indicazioni dell'artista. - racconta il direttore Elladi - L'idea è quella di riuscire a fare nell'ambito un po' di lavori per poi realizzare un allestimento nella struttura, perché la casa di riposo oltre ad essere un luogo di cura deve essere un luogo bello. Il progetto sarebbe quello di creare una mostra permanente dove i nostri anziani che se la sentono possono fare da cicerone».

«Il progetto si chiamerà RsArte e adesso parteciperemo ad un bando della Fondazione CRC per cercare fondi per allestire al meglio questo museo itinerante: un museo itinerante che partirà dalla casa di riposo, passa per la piazza e arriva in Crusà» ha spiegato il sindaco Bongiovanni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x