Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Si è spenta a 92 anni la signora delle "Cipolle ripiene"

Grazie alla sua ricetta il piatto ha ottenuto la certificazione De.Co.

Si è spenta a 92 anni la signora delle "Cipolle ripiene"

Lutto a Roccavignale per la scomparsa di Manfredina Ghisolfo, 92 anni, per anni aveva gestito il ristorante nella frazione di Camponuovo, che fungeva anche da bottega e tabacchino, un vero punto di riferimento per gli abitanti della zona.

«Era una persona speciale – ricorda il sindaco Amedeo Fracchia –. Suo marito era famosissimo per il pane che preparava, una tradizione oggi portata avanti dal nipote. Manfredina, figura unica, si distingueva per le sue cipolle ripiene. Quando è stata l’ora di istituire il marchio Denominazione Comunale di Origine, ha insegnato ad alcune ragazze come preparare la ricetta, poi depositata al Comune e registrata come De.Co. Fino a 15-20 anni fa organizzava la festa di San Rocco nel ristorante, con tornei di bocce. Era una figura centrale per il paese. Grazie di tutto, "Manfre", ti vogliamo ricordare nella tua cucina, intenta a preparare qualche prelibatezza».

I funerali si terranno domani, martedì 10 febbraio, alle ore 15.30 nella chiesa Sant’Eugenio di Roccavignale. Il rosario invece, oggi, lunedì 9, alle 19 nella stessa parrocchia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x