Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Due nuove colonnine di ricarica in paese, con Poste Italiane

La Giunta di Pianfei ha vagliato l'intervento, parte del progetto Polis di Poste italiane

Due nuove colonnine di ricarica in paese, con Poste Italiane

Pianfei avrà due nuove colonnine di ricarica per le auto elettriche. Le installerà Poste italiane, nell'ambito del progetto Polis. Le colonnine saranno posizionate nei pressi del Municipio e nella piazza che usualmente ospita il mercato. Il provvedimento è stato vagliato dalla Giunta Comunale, che ha dato l'assenso al protocollo d'intesa per la sua realizzazione. 

Poste Italiane ha avviato l’installazione delle colonnine di ricarica per auto elettriche nell’ambito del progetto Polis, con l’obiettivo di rafforzare coesione economica, sociale e territoriale e spingere sempre di più verso un futuro sostenibile.

L’iniziativa punta a rendere la ricarica semplice e capillare, sfruttando soprattutto i parcheggi – pubblici o privati – in prossimità degli uffici postali. Un passo concreto verso la mobilità green che si affianca all’impegno dell’azienda nell’uso di energie rinnovabili per edifici e flotta aziendale, riducendo ogni giorno l’impatto ambientale.

Nel piano nazionale rientra l’attivazione di migliaia di punti di ricarica 2x22 kW tipo Quick, affiancati da una quota significativa di FAST DC da 50 kW. In pratica: tempi più brevi, più potenza e una rete diffusa a servizio di cittadini e turisti.

Il programma procede tramite protocolli d’intesa con i Comuni.

 

I numeri in provincia di Cuneo

 Il bilancio parla chiaro: 29 colonnine sono già state allacciate in 26 Comuni della Granda e altre 17 in fase di attivazione. Un risultato che consolida la presenza di infrastrutture verdi anche nei centri medio-piccoli, dove la disponibilità di punti di ricarica può fare la differenza.

La maggior parte delle installazioni è situata vicino agli uffici postali. Ecco i Comuni già serviti:

Beinette, Borgo San Dalmazzo, Brondello, Busca, Cavallerleone, Cavallermaggiore, Cervere, Cravanzana, Crissolo, Faule, Genola, Macra, Marene, Moiola, Monteu Roero, Moretta, Novello, Pamparato, Peveragno, Priero, Sommariva Bosco, Tarantasca, Vignolo, Villar San Costanzo, Vinadio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x