ultime notizie
14 Febbraio 2026 - 18:29
La festa di carnevale a Monastero
Ieri, 13 febbraio, Monastero Vasco si è trasformata in un tripudio di colori, sorrisi e tradizione. Una giornata di festa che ha saputo coinvolgere grandi e piccoli, regalando alla comunità un Carnevale indimenticabile.
Protagonisti dell’evento sono stati i Magnin dul Munusté, custodi delle tradizioni locali, che con la loro presenza hanno riportato in vita atmosfere di un tempo, tra racconti, allegria e spirito di comunità. Accanto a loro, i bambini – veri re della giornata – hanno animato le vie del paese con costumi variopinti, entusiasmo contagioso e tanta voglia di divertirsi.

A rendere ancora più speciale l’appuntamento è stata la partecipazione del Moro e della sua Corte, simboli storici del celebre Carnevale monregalese. La presenza della Corte del Moro del Carnevale di Mondovì ha portato a Monastero tutto il fascino e la solennità di una tradizione radicata nel territorio, creando un ponte ideale tra comunità vicine unite dalla stessa passione per il Carnevale.
Fondamentale il contributo dei volontari della Biblioteca civica Monastero Vasco e della Pro Loco Monastero di Vasco, che con impegno e dedizione hanno curato l’organizzazione dell’evento, dimostrando ancora una volta quanto sia prezioso il lavoro silenzioso di chi si mette al servizio della comunità. Grazie anche ai Magnin dul Munusté, che con la loro energia hanno contribuito ad animare e valorizzare la giornata.

Il Carnevale a Monastero Vasco non è stato solo un momento di svago, ma un’occasione per ritrovarsi, condividere tradizioni e rafforzare il senso di appartenenza. Una festa che ha saputo unire generazioni diverse nel segno della gioia e della convivialità, lasciando nei cuori dei partecipanti il ricordo di una giornata speciale.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link