ultime notizie
14 Febbraio 2026 - 08:48
Il gruppo dei magnin di Briaglia e Pascomonti
Ieri, 13 febbraio, giorno del tradizionale “venerdì dei magnin”, e oggi, 14 febbraio, tra le borgate di Briaglia e Pascomonti è tornata una delle usanze più sentite del Carnevale del basso Piemonte. I magnin hanno ripreso il loro cammino, portando musica, colori e allegria di cascina in cascina, rinnovando un rito che affonda le radici nella storia contadina del territorio.
Con il tradizionale carro a capanna di legno, oggi trainato da un trattore, bambini, ragazzi e famiglie hanno attraversato strade e cortili, annunciando il loro arrivo con canti e balli. Il gruppo, vestito con abiti di un tempo, cappelli di paglia e i visi tinti di fuliggine, ha ricreato l’atmosfera di un passato che qui non è mai stato dimenticato.

I magnin più giovani del gruppo, i gemellini Meriggio di 5 mesi
Ieri i magnin hanno fatto visita alle case di Briaglia, dove i residenti li attendevano come da tradizione. Porte e cortili si sono spalancati per accogliere la comitiva con un buon bicchiere di vino, pane e salame e le immancabili risole, simbolo gastronomico della festa. Oggi la carovana festosa è attesa a Pascomonti, pronta a ripetere il rito dell’incontro e della condivisione.
Non si tratta soltanto di una celebrazione carnevalesca, ma di un momento identitario per la comunità. Il passaggio dei magnin rappresenta un’occasione per rinsaldare i legami tra generazioni: gli anziani raccontano, i più giovani imparano e partecipano in prima persona, diventando custodi di una memoria collettiva.
Tra musica, risate e il profumo delle cucine aperte, il Carnevale dei magnin continua così a vivere, dimostrando che le tradizioni non sono semplici ricordi del passato, ma patrimoni vivi che si rinnovano anno dopo anno, grazie all’impegno e all’entusiasmo di un’intera comunità.

Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link