Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Parcheggi a pagamento: abbonamento troppo caro? «Vogliamo rivedere le tariffe»

Confronto fra Comune e gestore

Parcheggi a pagamento: abbonamento troppo caro? «Vogliamo rivedere le tariffe»

L'abbonamento per i parcheggi a Mondovì è troppo caro? I prezzi sono questi: 65 euro al mese per i residenti, 70 euro al mese per i non residenti, con lo sconto a 40 euro per chi vive in area ZTL. Tanti cittadini hanno avanzato lamentele, sostenendo che i costi siano alti, non adeguati all'offerta di parcheggi.

Il Comune ha aperto un confronto con la ditta ABACO che gestisce le "aree blu": l’ipotesi è di abbassare non tanto la tariffa oraria, quanto di ritoccare quella per l’abbonamento mensile. Così da incentivare gli utenti a spostarsi verso le formule “abbonamento” per spendere meno.

«Abbiamo ricevuto diverse richieste e segnalazioni da parte degli utenti - il commento del sindaco Luca Robaldo e dell’assessore al Commercio Alberto Rabbia - a cui va il nostro ringraziamento per l’approccio dialogante e costruttivo. Stiamo in effetti proseguendo il confronto con Abaco nell’ottica di far collimare i desiderata tra l’azienda e i singoli fruitori. Confidiamo, a stretto giro, di comunicare le nuove tariffe di abbonamento mensile e annuale, rimanendo comunque sempre a disposizione della Comunità per trovare il compromesso più equilibrato per ciascuna esigenza».

Non bisogna però dimenticare un punto: il contratto tra Comune e gestore si stipula anche sulla base degli incassi previsti.  A Mondovì oggi i parcheggi a pagamento sono appena il 5%: sul totale della città 95 posti auto su 100 sono "bianchi". Quelli "blu", però, sono tutti concentrati nel rione di Breo: attualmente non ci sono posteggi a pagamento nei rioni Altipiano o Ferrone. Nella negoziazione si potrebbe toccare anche questo aspetto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x