ultime notizie
17 Febbraio 2026 - 18:02
foto di Silvio fasano
“Tramonto d’Amore”. Franco l’ha scritta per Lorenza, la sua compagna di vita. La donna con cui non molto tempo fa si è scambiato il “sì” e gli anelli. E quel tramonto, quell’amore, quei pensieri palpitanti, gli sono valsi il primo premio. Dove? All’edizione 2026 del concorso “La Più Bella Lettera d'Amore” del Comune di Alassio.
Franco Fenoglio è un giovane impiegato amministrativo di Mondovì, da poco sposato con Lorenza Piumatti. Ha voluto dedicare alla sua dolce metà una poesia piena di intensa lirica. Ed è con quei versi che, proprio nel giorno di San Valentino – sabato 14 febbraio –, ha vinto il premio per la più bella poesia o lettera d'amore.
La poesia ha guadagnato ben 328 voti raccolti attraverso le preferenze del pubblico su Facebook. Il concorso era promosso dall'Assessorato al Turismo del Comune di Alassio insieme alle romantiche videoproiezioni che in queste settimane animano la città.
Una poesia che parte da una serata trascorsa in spiaggia, reduce da una “delusione” precedente, e arriva fino all’incontro più bello: con quei movimenti di ombre che, favorite dal tramontare del sole, dalle onde del mare e dalla spiaggia, da due diventano una sola. Proprio come loro, Franco e Lorenza.
La coppia, festeggiatissima ed emozionata, è stata colmata non solo di complimenti: ma anche di premi da parte degli operatori turistici, negozi e Comune di Alassio. La premiazione è avvenuta davanti al Muretto di Alassio, alla presenza del sindaco Marco Melgrati, dell'assessore al Commercio Franca Giannotta, della presidente della Fondazione Mario Berrino per il Muretto di Alassio, Angela Berrino, e degli sponsor del “Percorso degli Innamorati”, il prezioso premio messo a disposizione del vincitore del concorso dal Consorzio Alassio “Un Mare di Shopping”, Severi Gioielli – che ha contribuito con due braccialetti “Cuori” Gerbella in oro 18 carati – Acqua di Alassio, con un set di prodotti cosmetici, e l’Osteria Mezzaluna, che ha offerto una cena romantica per due.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link