Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Cuore di poeta: scrive una lettera d’amore alla moglie e vince il Concorso di San Valentino

Il monregalese Franco Fenoglio al contest “La Più Bella Lettera d'Amore” ad Alassio

Cuore di poeta: scrive una lettera d’amore alla moglie e vince il Concorso di San Valentino

foto di Silvio fasano

“Tramonto d’Amore”. Franco l’ha scritta per Lorenza, la sua compagna di vita. La donna con cui non molto tempo fa si è scambiato il “sì” e gli anelli. E quel tramonto, quell’amore, quei pensieri palpitanti, gli sono valsi il primo premio. Dove? All’edizione 2026 del concorso “La Più Bella Lettera d'Amore” del Comune di Alassio.

Franco Fenoglio è un giovane impiegato amministrativo di Mondovì, da poco sposato con Lorenza Piumatti. Ha voluto dedicare alla sua dolce metà una poesia piena di intensa lirica. Ed è con quei versi che, proprio nel giorno di San Valentino – sabato 14 febbraio –, ha vinto il premio per la più bella poesia o lettera d'amore.

La poesia ha guadagnato ben 328 voti raccolti attraverso le preferenze del pubblico su Facebook. Il concorso era promosso dall'Assessorato al Turismo del Comune di Alassio insieme alle romantiche videoproiezioni che in queste settimane animano la città.

Una poesia che parte da una serata trascorsa in spiaggia, reduce da una “delusione” precedente, e arriva fino all’incontro più bello: con quei movimenti di ombre che, favorite dal tramontare del sole, dalle onde del mare e dalla spiaggia, da due diventano una sola. Proprio come loro, Franco e Lorenza.

La coppia, festeggiatissima ed emozionata, è stata colmata non solo di complimenti: ma anche di premi da parte degli operatori turistici, negozi e Comune di Alassio. La premiazione è avvenuta davanti al Muretto di Alassio, alla presenza del sindaco Marco Melgrati, dell'assessore al Commercio Franca Giannotta, della presidente della Fondazione Mario Berrino per il Muretto di Alassio, Angela Berrino, e degli sponsor del “Percorso degli Innamorati”, il prezioso premio messo a disposizione del vincitore del concorso dal Consorzio Alassio “Un Mare di Shopping”, Severi Gioielli – che ha contribuito con due braccialetti “Cuori” Gerbella in oro 18 carati – Acqua di Alassio, con un set di prodotti cosmetici, e l’Osteria Mezzaluna, che ha offerto una cena romantica per due.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x