Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Una talea dell’albero di Giovanni Falcone troverà dimora nell'Aiuola botanica, nel segno della legalità

Immaginaiuola, rassegne culturali, incontri sulla sostenibilità, una cena conviviale e la messa a dimora della talea di Falcone: il calendario 2026 dell'Associazione Amici dell'Aiuola Botanica di San Michele

Una talea dell’albero di Giovanni Falcone troverà dimora nell'Aiuola botanica, nel segno della legalità

Un concorso artistico, appuntamenti culturali e di spettacolo dedicati al mondo delle piante, una cena conviviale tutta in verde: l’Associazione Amici dell’Aiuola Botanica di San Michele avvia il nuovo anno di attività e conferma tutti gli eventi che hanno fatto parte della programmazione degli scorsi anni del sodalizio. Guidato da Margherita Serena Ivaldi, il gruppo è nato nel 2022 in conseguenza della creazione a San Michele di un’aiuola botanica e da allora non si è più fermato. Il suo obiettivo è da sempre infatti valorizzare questo angolo di verde pubblico, prendendosi cura al meglio delle ormai circa 100 varietà di piante, fiori, arbusti presenti nell’ Aiuola. Soprattutto metterlo al centro di una strategia che consenta di utilizzarlo come strumento per diffondere la passione per il verde e la conoscenza delle piante anche alle giovani generazioni.

Anche nel 2026 si svolgerà dunque “Immaginaiuola” giunto alla terza edizione: si tratta del concorso grafico riservato agli alunni delle scuole sanmichelesi. L’iniziativa anche quest’anno si avvarrà di un tema, sfidando i partecipanti a esprimersi fotograficamente e non. “Il giardino dei miei sogni” sarà al centro degli elaborati di quest’anno, che potranno usare qualunque tecnica, con scadenza il 31 maggio per la consegna dei lavori.

La premiazione (in palio ci sono dei buoni libro) è prevista in occasione della festa patronale di San Michele a settembre. Si terrà anche quest’anno inoltre la rassegna “Parole e musica in aiuola” che in estate allieta i sanmichelesi con appuntamenti che coniugano musica, arte e letteratura, sempre a sfondo botanico, con esperti e artisti. Inoltre, nella stagione autunnale e invernale, si terrà “Coltiviamo a teatro”, che vedrà conferenze e lezioni sul tema della sostenibilità e del rispetto della natura ospitate al teatro “Pechenino”. Il 6 agosto, l’appuntamento chiave dell’estate con la “Cena verde”, occasione anche per festeggiare il compleanno del sodalizio, con un momento conviviale in cui ogni partecipante è invitato a portare il proprio pasto per consumarlo insieme.

L'albero di Giovanni Falcone a dimora nell'Aiuola botanica

Infine, in occasione della giornata della legalità, prevista il 23 maggio, l’associazione metterà a dimora in aiuola una talea dell’albero di Giovanni Falcone, donata dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Pieve Santo Stefano (Arezzo). Dopo alcuni anni di cura da parte nostra, in ambiente adatto, la pianta originata da una talea del famoso ficus che cresce nei pressi dell’abitazione del giudice Falcone a Palermo, potrà essere posizionata in aiuola e rappresentare un momento di riflessione. «La nostra è una piccola Associazione – commenta la presidente Ivaldi –, con risorse molto limitate, ma siamo particolarmente fiduciosi nella possibilità di riuscire a realizzare i nostri progetti: nel corso del 2025, l’Associazione è cresciuta, si sono aggiunti nuovi volontari che, con il loro impegno, hanno contribuito a portare una ventata di nuovo entusiasmo. Un ulteriore passo in avanti è stato fatto con la messa a disposizione da parte del Comune di una sede, in prossimità dell’Aiuola Botanica e, non in ultimo, è fondamentale l’attenzione e il sostegno che anche la Fondazione CRC ha riservato alle nostre iniziative».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x